Milano, boa albino lungo un metro e mezzo a spasso per il cortile: proprietaria multata
Hanno visto un boa albino lungo circa un metro e mezzo aggirarsi nel loro cortile. Così i residenti hanno chiamato le forze dell'ordine, che a loro volta hanno identificato la padrone del rettile e l'hanno multata per questa sua disattenzione. È successo ieri mattina, martedì 1 agosto, in via Vergiate a Milano, zona Quarto Oggiaro. Subito dopo la segnalazione, è intervenuta la squadra tutela animali della polizia locale, l'Enpa e i vigili del fuoco. Sono stati proprio quest'ultimi a ricordarsi che lo scorso gennaio, durante un controllo proprio in un appartamento del palazzo dove era appena nata una cucciolata di pitbull, avevano notato un serpente simile dentro una teca.
Gli agenti hanno rintracciato il nome e il numero di telefono del proprietario del rettile. Si tratta di un uomo che ha confessato di aver lasciato l'animale in custodia alla mamma per qualche giorno. Evidentemente il boa è fuggito riuscendo ad arrivare fino al cortile dello stabile senza che la donna si accorgesse della sua assenza. I vigili l'hanno comunque multata per omessa custodia e mal governo degli animali.
Un episodio simile si era verificato nei giorni scorsi anche in via Ingegnoli, zona Lambrate/Città Studi, dove un lampropeltis, serpente di origine messicana, era stato avvistato nel cortile di uno stabile, ma non era stato possibile catturarlo. Martedì invece questo piccolo rettile, in seguito alle telefonate arrivate ai vigili del Fuoco, è stato recuperato, ma è stata aperta la caccia al padrone che per il momento non è stato possibile identificare.