video suggerito
video suggerito

Milano baciata dal sole: mai un’estate così calda da dieci anni

La temperatura media della stagione compresa tra giugno agosto a Milano è stata di 26.5 centigradi, mentre il giorno più caldo il 27 giugno, quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 37.7 centigradi. Poche le pause per maltempo: luglio è stato il mese in cui ha piovuto più, seguito da agosto e giugno.
A cura di Alessia Rabbai
19 CONDIVISIONI
Immagine

Milano baciata dal sole sotto al cielo sereno. Un'estate così calda nel capoluogo lombardo non si registrava da almeno dieci anni. A sostenerlo i dati rilevati dalla Fondazione OMD, l'Osservatorio Meteorologico Milano Duomo. La temperatura media della stagione compresa tra giugno agosto è stata di 26.5 centigradi, ben 2.4°C al di sopra del Clino, l'Organizzazione Meteorologica Mondiale che come parametro di riferimento la media del trentennio 1981-2010. Un titolo ottenuto a pari merito con l'anno 2017, dell’ultimo decennio, seconda solo all'estate 2003, prendendo come riferimento il 1897. Una stagione dunque in cui a farla da protagonista è stato il caldo, sempre al centro della scena, a parte qualche giornata sporadica di maltempo.

Il giorno più caldo dell'estate 2019

Un'estate all'insegna del bel tempo e del caldo nella quale gli esperti evidenziano però due periodi particolarmente roventi: il primo, tra fine giugno e inizio luglio, il secondo, durante gli ultimi dieci giorni di luglio. Ma il podio per il giorno più caldo in assoluto dell'estate spetta al 27 giugno, quando la colonnina di mercurio ha raggiunto i 37.7 centigradi. Lo stesso giorno anche la minima e la media giornaliera più elevate del trimestre, attestate sui 27.8 e 33.2 centigradi, con un elevatissimo tasso di umidità.

Pioggia, grandine e temporali

Le precipitazioni hanno avuto un andamento discontinuo nel corso del trimestre ma risultano in media col periodo a livello di quantitativi totali, con 215.7 millimetri contro i 219.8 del Clino. La pioggia caduta questa estate in più occasione è stata accompagnata da temporali e forti grandinate. Luglio è stato il mese in cui ha piovuto più, seguito da agosto, con precipitazioni di poco al di sotto della norma e per ultimo giugno, mese nel quale gli esperti segnalano un deficit pluviometrico.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views