Milano, Atm riceve il primo rating dall’agenzia Fitch: BBB con prospettive stabili
Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, viene "promossa" a livello finanziario da Fitch. L’agenzia internazionale famosa tra gli investitori per i suoi rating (cioè i giudizi sulla solidità o meno di società e anche governi), ha assegnato ad Atm il primo rating di lungo termine. Il giudizio è BBB, con prospettive stabili e una valutazione di breve termine pari a F2. Un giudizio buono, tenendo conto che il massimo è la tripla A (AAA) e il minimo la D di default.
Il rating è stato comunicato da Atm con una nota: "Il rating assegnato riflette la positiva valutazione dell’Agenzia circa la capacità di ATM di generare anche per il futuro un più che adeguato volume di autofinanziamento, da destinare alla copertura del piano di investimenti obiettivo 2017-2021, stimato in circa un miliardo di euro. Il rating tiene anche conto del forte legame con l’azionista Comune di Milano e, più in generale, dell’entità dei trasferimenti pubblici, in progressiva riduzione".
Il giudizio dell'agenzia Fitch arriva in un momento particolare: Atm è infatti nel mirino delle Fs, che vorrebbero entrare nella partita del trasporto pubblico locale a Milano (e sono già entrate con una quota nella società M5, della linea lilla).
Fitch, prosegue la nota di Atm, "ha apprezzato il contenuto livello di indebitamento prospettico anche dopo l’esecuzione del piano di investimenti previsto, e l’elevato grado di protezione offerto ai finanziatori, proprio in virtù dei flussi di cassa generati dalla gestione. Il risultato ottenuto è particolarmente apprezzabile, in quanto conferma lo status di ATM come riferimento nazionale nel settore del trasporto pubblico locale, e vengono così valorizzate le solide performance economico finanziarie e la capacità di generare valore per la collettività e l’Azionista, il Comune di Milano. Questo, anche in vista delle future sfide che l’Azienda dovrà affrontare". Atm, conclude la nota della sociertà, grazia a questo giudizio rientra fra le società di trasporto pubblico a livello internazionale che vantano un cosiddetto rating “investment grade”.