Milano, arriva il grande caldo: il Comuna attiva il piano socialità per assistere anziani e disabili
Dopo settimane di pioggia e temperature decisamente autunnali, il caldo sembra essere arrivato anche a Milano, dove negli ultimi giorni le temperature massime hanno già superato i 30 gradi. Per questo il Comune, come già accaduto in passato, ha attivato il cosiddetto "piano socialità" che prevede una maggiore assistenza domiciliare alle persone anziane e disabili che si trovano in difficoltà. Tra i servizi offerti vi sono: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l’igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche. Per richiedere questo tipo di assistenza è stato attivato il numero verde gratuito 800.777.888 che è attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato e, in caso di ondate di calore segnalate dai bollettini Ats, sarà in funzione anche la domenica con gli stessi orari.
Invito tutti i milanesi a segnalare casi di persone in difficoltà
Si tratta di un piano assistenziale al quale possono accedere, su base volontaria, tutte le persone con fragilità o non autosufficienti. È importante dunque che in questo senso vi sia una grande partecipazione da parte di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per evidenziare le situazioni di maggiori difficoltà. E, come spiegato nella nota del Comune, le iniziative dedicate agli anziani non riguarderanno solo l'ambito dell’assistenza, ma anche quello della socialità. "La lotta alla solitudine, in qualsiasi periodo dell’anno, è per noi un'assoluta priorità. Per questo – ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – abbiamo costruito un piano per promuovere la socialità che è unico in Italia e ci impegniamo a proseguire nella sfida di un welfare per tutti. Nei mesi estivi, particolarmente difficili per le persone più fragili, come gli anziani, invitiamo i milanesi a segnalare i casi di persone in difficoltà per favorire l’intervento dei servizi sociali che cercheranno la soluzione ottimale caso per caso".
Orari e giorni nei quali è attivo il servizio di assistenza
Il piano caldo è un piano di interventi costituito da due diverse fasi: una, la prima, che durerà fino al 28 luglio, durante la quale gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune, attraverso i servizi territoriali dedicati, e saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, dalle 8 alle 19, sabato, domenica e festivi compresi. Durante la seconda, dal 29 luglio all'1 settembre, la Centrale Operativa cui far pervenire le richieste attraverso il numero verde sarà attiva dalle 8 alle 19, compresi sabato, domenica e festivi.