Milano, Area C sospesa dal 14 al 20 agosto 2017
Ferragosto senza Area C a Milano. Infatti l'area del centro storico ad ingresso a pagamento per le automobili sarà sospesa nella settimana delle vacanze estive. I veicoli quindi potranno entrare gratuitamente dal 14 al 20 agosto. Questo perché, spiega il Comune di Milano, nella settimana di Ferragosto si registra un calo di traffico tra il 40 e il 60 per cento. Lo scorso anno il periodo di sospensione fu più lungo e durò due settimane, dall'8 al 22 agosto.
Intanto il Comune di Milano nei giorni scorsi ha presentato i risultati di questo ultimo anno di Area C. Secondo Palazzo Marino il transito dei mezzi, grazie ai nuovi divieti introdotti a febbraio, è diminuito del 7 per cento rispetto al 2016 e dall'introduzione dell'Area C, cioè dal 2011, il traffico nel centro è calato del 32 per cento. In particolare nel 2017, grazie agli accordi con i commercianti, i veicoli per il trasporto merce non hanno potuto effettuare le consegne, tranne quelle dei prodotti freschi, dalle 8 alle 10 di mattina e questo ha favorito la diminuzione del 40 per cento di questo tipo di traffico. In calo anche gli accessi per le automobili alimentate a gas, gpl o metano, che possono entrare nell'Area C solo pagando il ticket di ingresso.
"Le misure introdotte lo scorso 12 febbraio si confermano efficaci. Il calo è consolidato, siamo soddisfatti del risultato che ha portato alla diminuzione della congestione in centro città e all'abbattimento della punta di traffico nella fascia oraria tra le 8 e le 10 grazie alla razionalizzazione del trasporto merci. Abbiamo avviato nei giorni scorsi alcuni incontri con i rappresentanti delle categorie coinvolte sulle regole di Area C per condividere i risultati raggiunti anche grazie all'impegno di tutti e per una valutazione sulle deroghe in scadenza il prossimo ottobre", ha commentato l'assessore alla Mobilità e Ambiente del comune di Milano, Marco Granelli.
Il perimetro dell'Area C di Milano
Questo il perimetro dell'Area C di Milano.