Milano, Area C attiva anche il 24 dicembre: telecamere spente dal 28 al 5 gennaio
La leggera pioggia di oggi, lunedì 21 dicembre, da sola non basterà a risolvere del tutto l'emergenza smog che da quasi un mese attanaglia Milano. E così, quest'anno, la sospensione di Area C, il provvedimento che regola l'accesso delle auto all'interno della Cerchia dei Bastioni, sarà limitata rispetto all'anno scorso. Le telecamere resteranno infatti accese mercoledì 24 dicembre, mentre si spegneranno per i consueti aggiornamenti tecnici da lunedì 28 dicembre fino al 5 gennaio 2016. Questa la decisione di Palazzo Marino, arrivata anche in considerazione del fatto che, alla Vigilia di Natale, saranno ancora in vigore gli sconti per l'utilizzo del trasporto pubblico cittadino: biglietto da 1,5 euro di Atm valido tutto il giorno e bike sharing gratuito.
Da gennaio 2016 stop all'Area C per Euro 3 Diesel Ncc con più di 9 posti
La fine del 2015 porterà anche un'altra novità per quanto riguarda l'accesso al centro cittadino. Il 31 dicembre scadrà infatti la deroga al divieto d’accesso in Area C per i veicoli euro 3 diesel Ncc (il noleggio con conducente) superiori a 9 posti e per quelli destinati al trasporto merci. Resta attiva per un altro anno, invece, la deroga per i veicoli Euro 3 diesel appartenenti ai residenti all’interno della Cerchia dei Bastioni o delle forze dell'ordine (forze armate, polizia locale, vigili del fuoco, protezione civile e ufficiali giudiziari).
Ogni anno il provvedimento Area C viene sospeso durante l'estate e in occasione delle feste natalizie, quando solitamente il traffico in città diminuisce. L'anno scorso la riduzione è stata superiore al 20 per cento. Resta però sempre in vigore il divieto di transito nel centro di Milano per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,50 metri.