video suggerito
video suggerito

Milano, al via il concorso per rifare il look a piazza Scala

Dal prossimo febbraio fino a giugno partirà un concorso internazionale rivolto a ingegneri e architetti, che potranno ridisegnare uno dei luoghi simbolo di Milano. Pisapia: “Contiamo su un’idea che valorizzi il passato, ma guardando oltre”.
A cura di Federica Gullace
2 CONDIVISIONI
Immagine

Piazza Scala si rifà il look. Grazie ad un nuovo progetto realizzato dal Comune di Milano e Intesa Sanpaolo, la piazza milanese che ospita il celebre teatro alla Scala potrà presto avere una nuova immagine. Dal prossimo febbraio fino a giugno, sarà aperto un concorso internazionale di idee, rivolto ad ingegneri ed architetti. Il progetto vincitore, che dovrà avere un impegno massimo di spesa di 2 milioni di euro, sarà selezionato il 19 giugno da una commissione di esperti e verrà persino premiato con 12mila euro, assieme agli altri progetti selezionati che verranno ugualmente ricompensati, sia pure in misura minore.

I vertici di Palazzo Marino, comunque, tengono a precisare che niente sarà pronto per l’Expo, ad eccezione di alcuni interventi, come quello per gli accessi dei disabili, che verranno realizzati il prima possibile. Un progetto considerato importante, che ridà valore e risalto alla piazza: "Contiamo su un'idea che valorizzi il passato di piazza Scala ma guardando oltre, con un percorso museale e una maggiore mobilità per i pedoni", ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia, sostenuto nell'iniziativa dalla sovrintendenza ai Beni architettonici.

L'ultimo intervento risale al Duemila

L'ultimo intervento su piazza Scala risale agli inizi del Duemila, quando il Comune commissionò all'architetto Paolo Portoghesi l’eliminazione del parcheggio delle auto, poi sostituito con una nuova pavimentazione, e il rifacimento delle aiuole e panchine situate intorno alla statua di Leonardo da Vinci. Tra le tante novità previste a breve, invece, sarà presto possibile ammirare dall’alto tutta l’area osservandola dalle passerella della Galleria Vittorio Emanuele, che andrà a creare un percorso lungo 250 metri sospeso sui tetti, offrendo un'inedita immagine di uno dei luoghi più simbolici di Milano.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views