video suggerito
video suggerito

Milano, “Affitto camera, ma solo a italiane”: scoppia la polemica per l’annuncio razzista

Una stanza in affitto a Milano che però può essere presa in affitto solo da italiane: è questa la particolare richiesta di un annuncio immobiliare postato online nei giorni scorsi e che ha indignato non poco gli utenti che lo hanno definito razzista. La segnalazione è giunta su Facebook attraverso la pagina de I Sentinelli di Milano.
A cura di Chiara Ammendola
1.839 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'annuncio immobiliare
L'annuncio immobiliare

Un annuncio immobiliare, come tanti, pubblicato online sul sito Immobiliare.it da parte di una società che propone in affitto una camera singola a Milano, con tanto di misure, prezzo e zona. Se non fosse per una particolare richiesta, anche ben specificata con carattere maiuscolo: per la stanza è preferibile avere studentesse-lavoratrici, referenziate e solo italiane". L'annuncio ha fatto scattare immediatamente la polemica: tanti infatti sono stati i lettori indignati che hanno fatto notare la richiesta ritenuta da molti razzista. La segnalazione è giunta dalla pagina Facebook de I sentinelli di Milano che ha postato la descrizione dell'annuncio pubblicato e la specifica particolare in merito all'italianità dell'eventuale affittuaria. La stanza si trova al secondo piano di un appartamento in uno stabile definito signorile in via Principe Eugenio, in zona Sempione: "La camera è disponibile dal trenta aprile: il costo è di 500 euro al mese incluse spese condominiali, riscaldamento centralizzato e consumo luce – si legge nell'annuncio – mentre il bagno è in condivisione".

Le scuse di Immobiliare.it: Prenderemo i provvedimenti del caso

Una descrizione come tante che si chiude però proprio con la particolare richiesta: è necessaria che le persone interessate a vedere la camera siano italiane. Moltissimi i commenti negativi postati su Facebook da parte di chi ne ha voluto condividere il contenuto: "Ormai non c’è più vergogna – scrive un utente – Italiana come, bianca? Se si presenta una italiana di colore? E una meridionale va bene? Ma che schifo". Mentre il sito di  Immobiliare.it, sempre attraverso Facebook, è intervenuto con un post specificando di essere dispiaciuto per l'episodio segnalato: "Noi di Immobiliare.it ci dissociamo da qualsiasi tipo di comportamento discriminatorio – si legge nel commento – sarà nostra cura provvedere a contattare l’inserzionista, segnalare l’accaduto e prendere tutti i provvedimenti del caso. Grazie, un saluto!". L'annuncio è stato poi rimosso dalla piattaforma del sito di annunci.

1.839 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views