Milano, a Palazzo Reale la mostra dedicata a Giorgio de Chirico: cento opere esposte
Da mercoledì 25 settembre, Palazzo Reale a Milano ospiterà una mostra dedicata al grande maestro Giorgio de Chirico. Un viaggio alla scoperta della straordinaria produzione artistica del pictor optimus, con più di cento opere provenienti da alcuni dei più importanti musei internazionali, tra i quali la Tate Modern di Londra, il Metropolitan Museum di New York, il Centre Pompidou di Parigi e molti altri. La retrospettiva, curata da Luca Massimo Barbero, è stata prodotta e promossa dal Comune di Milano, da Palazzo Reale, da Marsilio e da Electa, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa de Chirico e Barcor17.
Dopo quasi cinquant'anni de Chirico torna a Palazzo Reale
Un'artista "apolide" Giorgio de Chirico, senza bandiera, amato in tutto il mondo allo stesso modo grazie al linguaggio dell'arte che è universale e non conosce confini. Nato in Grecia, a Volo, il 10 luglio del 1888, si è spento all'età di 90 anni a Roma, nel mezzo un itinerario che lo ha portato in giro per il mondo: il primo periodo milanese, gli anni di Ferrara, il trasferimento a New York verso la fine degli anni '30, poi il rientro in Italia, nella capitale, dove si stabilì definitivamente nella sua casa museo di Piazza di Spagna. Oggi, la parte immanente di Giorgio de Chirico, quella che resta viva nella sua arte, torna a Milano a distanza di quasi cinquant'anni dall'ultima esposizione a Palazzo Reale.
I curatori spiegano la mostra
"L’esposizione – spiegano i curatori della mostra – offre la chiave d’accesso a una pittura ermetica che affonda le sue radici nella Grecia dell’infanzia, matura nella Parigi delle avanguardie, dà vita alla Metafisica che strega i surrealisti e conquista Andy Warhol e, infine, getta scompiglio con le sue irriverenti quanto ironiche rivisitazioni del Barocco". La mostra "de Chirico" sarà suddivisa in otto sale e lo spettatore sarà accompagnato nel percorso attraverso l'esposizione secondo accostamenti inediti e confronti originali come in una catena di reazioni visive. La mostra sarà aperta al pubblico nei seguenti orari: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30; ultimo ingresso un’ora prima della chiusura della mostra.