Milano, 5 eventi per Ferragosto: dalla Festa della birra a una notte all’insegna della musica
Per Ferragosto la città meneghina si svuota, ma, nonostante l'apparente quiete, turisti e residenti non mancano. Per questo motivo non mancano nemmeno gli eventi e anche il 15 agosto sarà possibile trovare qualcosa da fare in linea con i propri gusti. Dalla musica da "balera" ai ritmi più sfrenati, passando per una gita al parco o altro ancora. Di seguito i nostri consigli per il Ferragosto a Milano.
1. Passeggiata in villa
Benché le temperature non saranno quelle "bollenti" di qualche giorno, l'impulso di lasciare Milano e dirigersi verso il verde della provincia potrebbe suggerirvi la scelta migliore. A poco più di 20 km di distanza dal centro del capoluogo lombardo ci sono due ville che vale la pena visitare, anche per trovare un po' di fresco nei rispettivi, incantevoli giardini. Si tratta di Villa Arconati a Bollate, aperta per l'occasione, e nella vicina Villa Litta a Lainate.
2. Serata musicale
Il Castello sforzesco diventerà una Balera 2.0 in occasione della giornata di Ferragosto, trasformando la fortezza in una pista da ballo per ritmi musicali a metà strada tra liscio e punk. In alternativa si può optare per il tanto argentino dell'Orchestra sinfonica di Milano dalle 20.30 presso l'Auditorium di largo Mahler. Tutt'altra storia al Carroponte, dove il Ferragosto reggae summer party offre una selezione di ritmi caraibici curati in console Dj Cyccio.
3. Musei aperti a Milano
Torniamo a qualcosa di più contemplativo, guardando gli eventi e i luoghi culturali che caratterizzano la città. Pinacoteca di Brera (a costo ridotto), Castello sforzesco, Gam, Triennale, Palazzo Morando, Padiglione di Arte Contemporanea e tanti altri luoghi resteranno aperti il 15 agosto 2017. Potrebbe essere l'occasione per vedere il museo che non si è mai riusciti a visitare, beneficiando di una giornata relativamente tranquilla per muoversi in città.
4. Cinema all'aperto
Il cinema all'aperto è un ottimo modo per trascorrere una serata piacevolmente. Magari dopo essere stati furi tutta la giornata e aver mangiato qualcosa a casa, è possibile vedere uno tra i seguenti film: "Collateral Beauty" e "L'estate addosso" al Chiostro dell’Incoronata, "La pazza gioia" all'Arianteo CityLife, "Genius" alla Fabbrica del Vapore), "Un Tirchio quasi perfetto" al Palazzo Reale (con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), "Aquarius" al Chiostro dell’UmanitAria.
5. Festa della birra
Dalle prime ore del pomeriggio di Ferragosto la birra trasformerà il Circolo Magnolia in un grande locale bavarese. Rinfrescarsi con la fredda bibita al luppolo non è infatti la sola attrazione del posto, poiché – in pieno stile tedesco – le pinte potranno essere accompagnate da patatine fritte e panini con Weisswurst e crauti. La festa comincia dalle 15 di Ferragosto alle 3 del 16.