Migliaia di ossa custodite in una chiesa: è solo uno dei misteri della “Milano esoterica”
Templari, streghe, eretici, angeli e diavoli. Chi pensa di conoscere a fondo Milano potrebbe rimanere sbalordito dai misteri che si annidano dietro l'apparente ordinarietà del capoluogo lombardo. Per scoprirli, a partire da sabato 18 giugno si potrà partecipare al primo dei tour previsti dal progetto "La Milano esoterica", organizzato dal Gruppo Editoriale Riflesso in collaborazione con Valeria Celsi, guida turistica e ideatrice del celebre Ghost Tour di Milano.
Il tour "La Milano esoterica" si ispira a "Discovery Milano", una rubrica sulla Milano dei misteri curata nel 2015 dal giornalista Francesco Colamartino e pubblicata sul magazine Riflesso: "Quella di Milano è una bellezza che non ti assale a prima vista, ma che va scoperta pian piano nel tempo, con pazienza. È, appunto, una bellezza segreta, nascosta. Ma appena essa si svela, chiunque se ne innamora all’istante", afferma Colamartino a proposito del motivo che l'ha spinto a curare la rubrica da cui è nato il tour.
La visita guidata partirà alle ore 15 con ritrovo in piazza Santo Stefano (tra Piazza Fontana e l’Università Statale degli Studi di Milano) e ripercorrerà i sei luoghi raccontati nella rubrica di Riflesso: Duomo, Basilica di Sant’Ambrogio, Basilica di Sant’Eustorgio e l'Ossario di San Bernardino, uno dei luoghi più misteriosi (e meno conosciuti) di Milano. Durante il tour il visitatore potrà togliersi molte curiosità: perché accanto alla Basilica di Sant’Ambrogio campeggia un’antica colonna con due fori nel mezzo? E ancora: come mai sulle pareti della chiesa compaiono numerose scacchiere, oppure qual è la vera storia della Madonnina che svetta sulla guglia più alta del Duomo? A svelare ai visitatori questi e molti altri retroscena curiosi e intriganti sarà Valeria Celsi, accompagnata nel tour da Francesco Colamartino o da un altro esperto dello staff di Riflesso. La durata prevista della visita guidata tra misteri ed esoterismo in salsa meneghina è di 3 ore. Il biglietto ha un costo di 20 euro (pagabili all’inizio della visita) comprensivo dei costi relativi all’ingresso in alcuni luoghi. Per i partecipanti, l'effetto sorpresa è assicurato: "I milanesi, ma non solo, hanno voglia di scoprire la città in maniera diversa e vedere con occhi nuovi gli edifici davanti ai quali passano ogni giorno", assicura Valeria Celsi.