video suggerito
video suggerito

Mezzi pubblici, dal 2017 a Milano tariffe agevolate per gli anziani per tutto il weekend

Dal 2017 a Milano uomini over 65 e donne over 60 potranno usufruire degli abbonamenti a tariffa agevolata ai mezzi pubblici per tutti i weekend. Dal lunedì al venerdì le agevolazioni valgono dalle 9.30 fino alla fine del servizio. Confermati anche gli sconti legati al reddito Isee.
A cura di F.L.
88 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il successo delle tariffe agevolate per i biglietti Atm riservati agli anziani registrato quest'anno, l'azienda di trasporti pubblici milanesi assieme al Comune di Milano annuncia una novità per il prossimo anno: dal 2017 durante il weekend la tariffa agevolata non avrà limiti orari. Il sabato e la domenica uomini over 65 e donne over 60 potranno viaggiare per tutta la giornata su tram, bus e metro di Milano a un costo di 16 euro per l’abbonamento mensile e 170 euro per l’annuale. Dal lunedì al venerdì le tariffe agevolate interesseranno la cosiddetta fascia "di morbida", dopo le 9.30 e fino alla fine del servizio.

Nel 2016 sono stati 450mila gli abbonamenti mensili e 5mila quelli annuali rilasciati. In totale, nel 2016 sono stati venduti 32mila abbonamenti urbani annuali e 1.700.000 abbonamenti urbani mensili: "Tra 2016 e 2014 vi è stato un aumento del 7 per cento degli abbonamenti annuali e dell’11 per cento dei mensili", ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ambiente.

Il 58 per cento dei milanesi utilizza i mezzi pubblici

Proprio per continuare questo trend che vede sempre più persone utilizzare i mezzi pubblici la giunta Sala ha deciso di applicare una ulteriore modulazione delle agevolazioni:  "Autobus, tram e metropolitane sono a Milano il mezzo di trasporto utilizzato dal 58 per cento dei milanesi, segno della sensibilità alla mobilità sostenibile ma anche dell'efficienza della nostra rete. Con queste tariffe agevolate veniamo anche incontro alle diverse esigenze dei cittadini e riduciamo sensibilmente il costo del mezzo pubblico, tra i più bassi d’Europa – ha affermato Granelli -. Ora la sfida da raggiungere è l’integrazione tariffaria treno-gomma e città-provincia: per questo abbiamo chiesto a Regione Lombardia di riaprire il tavolo con urgenza".

Oltre all'abbonamento senior a tariffe agevolate, sono state confermate le riduzioni in base al reddito Isee. A poter usufruire dell’abbonamento mensile “Senior” (normale) a 22 euro e dell’annuale a 200 euro sono uomini e donne over 65 con un reddito Isee compreso tra 16mila e 28mila euro. Confermata per gli "over 65" con un Isee sotto i 16 mila euro la totale gratuità. Per i minori in affido a famiglie o a comunità educative l’Amministrazione ha invece deciso una riduzione dell’abbonamento mensile da 22 a 19 euro.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views