video suggerito
video suggerito

Metrò, da maggio il biglietto si acquista con lo smartphone

Il nuovo biglietto elettronico sostituirà i vecchi titoli di viaggio cartacei e sarà acquistabile tramite app su ogni dispositivo con i sistemi operativi Android, iOS e Windows Phone, oppure attraverso sms. Gli utenti del servizio presto attivo in tutte le stazioni della Linea 4 del Metrò potranno pagare con PayPal o Carta di Credito.
A cura di Angela Marino
9 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione di Expo 2015, Atm introduce nella città meneghina una nuova tecnologia per convalidare il titolo di viaggio all'intern dele stazioni della Metropolitana. A partire dal 1° maggio, l’azienda di trasporti pubblici milanese permetterà ai suoi utenti di acquistare il biglietto con il proprio smartphone. Il sistema è semplice. Dopo aver pagato attraverso l'app di Atm o tramite sms, verrà trasferito al cellulare un codice a barre . Sarà sufficiente avvicinare il display del dispositvo all’apposito lettore installato in stazione. Questo lo leggerà aprendo automaticamente i tornelli della metropolitana. Sui mezzi di superficie, invece, basterà mostrare il codice ai controllori Atm come già avviene con le tessere degli abbonamenti. Il software verrà installato su 370 tornelli in tutte le stazioni delle quattro linee della metropolitana.

Come funziona il biglietto elettronico?

Il biglietto sarà acquistabile attraverso la App Atm Milano, scaricabile gratuitamente con i sistemi Android, iOS e Windows Phone, e attraverso sms, inviando la scritta Atm al 48444. Attenzione, però: il dispaly del telefono dovrà essere integro perché il codice possa essere riconosciuto dal lettore. In caso contrario sarà necessario stampare il biglietto cartaceo dai distributori automatici presenti in stazione, digitando l'apposito codice ricevuto dopo l’acquisto del titolo di viaggio.

Come è possibile pagare?

Dopo aver effettuato la registrazione all’App di Atm è possibile acquistare i biglietti urbani lettronici pagando con PayPal o Carta di Credito accettata dal circuito. I biglietti acquistati richiesti verranno archiviati e memorizzati in un’area personale, accessibile semplicemente effettuando il log in con il proprio account, da qualsiasi smartphone su cui sia stata installata l’applicazione.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views