video suggerito
video suggerito

Metro 5, la nuova linea Garibaldi-San Siro sarà pronta per l’Expo

Entro aprile 2015 saranno aperte cinque nuove stazioni, che allungheranno la tratta fino allo stadio di San Siro. Obiettivo: arrivare entro Expo 2015 con la “linea lilla” completamente operativa.
A cura di Federica Gullace
301 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La nuova linea M5, chiamata anche linea Lilla, inaugurata e aperta al pubblico lo scorso febbraio 2013 con la prima tratta Bignami-Zara, poi incrementata nel marzo 2014 con la linea Zara-Garibaldi, ha da un paio di giorni cominciato le prove delle carrozze su rotaia fra le nuove fermate Garibaldi e San Siro. I lavori per la prima tratta dell'ultima linea milanese iniziarono ufficialmente il 16 luglio 2007, mentre quelli per la seconda tratta, tra Garibaldi e San Siro, iniziarono il 22 novembre 2010. Pochi giorni dopo i primi due treni furono calati nel cantiere tra viale Marche e via Keplero, mentre l'anno seguente iniziò la fase di collaudo. La nuova tratta è stata completata per oltre il 90%, e il restante sarà terminato entro e assolutamente non oltre il prossimo aprile 2015, per l’inizio dell’Esposizione Universale.

A fare il punto della situazione è stato lo stesso Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità, che ha verificato l’avanzamento dei lavori col presidente di Mm Davide Corritore. L’assessore ha promesso che tutte le opere stanno rispettando le scadenze previste da programma, quindi nel rispetto dei tempi previsti per l'inizio di Expo. Entro aprile, infatti, saranno aperte le nuove stazioni di Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio, e le altre cinque, ovvero Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello, saranno ultimate entro ottobre. Per garantire l'andamento dei nuovi 19 treni, dal prossimo 19 novembre la linea lilla chiuderà dalle 22, invece che a mezzanotte, e dal 29 novembre, chiuderà per un intero week end al mese fino al prossimo marzo, per consentire i test dei convogli che correranno senza guidatore per oltre 12 chilometri. Oggi la linea conta ben 55 mila passeggeri al giorno, ma Maran, dicendosi assolutamente soddisfatto e fiducioso, ha dichiarato che gli ingressi arriveranno a 65.700.

301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views