video suggerito
video suggerito

Metro 4, partono i cantieri in via Foppa e via Solari: fine lavori prevista nel 2021

Apre l’ultimo cantiere per la realizzazione della nuova linea blu della metropolitana milanese. Domani aprono i cantieri in via Foppa e in via Solari, dove i residenti negli scorsi mesi avevano protestato contro l’impatto dei lavori. Fine dei lavori prevista nel 2021.
A cura di Valerio Renzi
2.514 CONDIVISIONI
Immagine

Apre l'ultimo cantiere per vedere conclusa la linea 4 della metro di Milano. Da domani apriranno i battenti i canteri nell'area di via Foppa e di via Solari. I lavori inizieranno con alcune attività preliminari, soprattutto lo spostamento di tubature e fognature, per poi iniziare con lo scavo vero e proprio per la realizzazione delle due stazioni il cui inizio è previsto in primavera. I lavori per la realizzazione della linea blu sono già all'opera nella tratta tra Linate e San Cristoforo, e sull'asse Argonne-Risorgimento. La chiusura del cantiere è prevista per il 2021.

Alla fine i residenti si sono arresi all'inevitabile: i lavori sono partiti e qualche disagio è inevitabile. Negli scorsi mesi cittadini e commercianti avevano protestato con l'amministrazione per vedere ridotto l'impatto dei cantieri, in particolari battendosi contro l'abbattimento dei numerosi alberi della zona. L'assessore Maran ha sottolineato come "posto che i lavori per il metrò sono chiaramente d'impatto, gli interventi si sono ridimensionati per cercare di renderli più accettabili. Attraverso il lavoro di Metropolitana milanese e i workshop stiamo cercando di tenere sempre vivo il contatto con i quartieri"

"L'attuale area di cantiere si estenderà fino a occupare i primi metri di carreggiata – si legge sul sito della società Metro 4- con l'eliminazione della sosta su entrambi i lati di via Foppa, mantenendo una corsia per senso di marcia nel tratto di via interessata dai lavori". Gli impegni presi dall'amministrazione con i cittadini, che avevano chiesto e ottenuto varianti al progetto dei lavori, sarebbero così mantenuti. Rimane tra i residenti rimane la preoccupazione per la mancanza di parcheggi che determinerà l'apertura del cantiere.

2.514 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views