video suggerito
video suggerito

Metro 4 Milano, al via i cantieri a San Babila e Washington-Bolivar: cambia la viabilità

Procedono i cantieri per la costruzione della metro 4 a Milano. Da martedì 28 giugno cambia la viabilità in piazza San Babila, nel centro di Milano. Altre modifiche da mercoledì 29 giugno in via San Vincenzo (zona De Amicis) e dal 2 luglio nei presi di piazza Bolivar.
A cura di Redazione Milano
23 CONDIVISIONI

Procedono i cantieri per la costruzione della metropolitana M4 di Milano, che a dispetto del nome sarà la quinta linea del capoluogo milanese. Da martedì 28 giugno cambia la viabilità nel centro della città, in piazza San Babila. La zona sarà cantierizzata tra largo Toscanini e corso Monforte: questo significa che martedì e mercoledì prossimi moto, biciclette e taxi potranno circolare solo in direzione corso Venezia – corso Europa. Cambiamenti più drastici ci saranno a partire da giovedì 30 giugno e fino alla fine dei lavori: piazza San Babila verrà definitivamente chiusa al traffico e nessun veicolo potrà più transitare da corso Venezia, corso Matteotti e corso Monforte in direzione di corso Europa e via Borgogna e viceversa. Resterà invece percorribile l’itinerario corso Venezia – corso Matteotti. Il posteggio taxi di San Babila verrà invece spostato in corso Monforte nel tratto tra via San Damiano e piazza San Babila.

Immagine

Modifiche alle linee degli autobus

Parallelamente dal 28 giugno verranno modificati i percorsi delle linee di trasporto pubblico di superficie. La linea 54, in direzione via Baracchini/Duomo, effettuerà percorso regolare fino a corso Monforte/via San Damiano, poi, invece di proseguire diritto, svolterà a sinistra in via Visconti di Modrone, largo Augusto, via Verziere, via Larga, via Baracchini e riprenderà regolare. Le nuove fermate saranno via Visconti di Modrone dopo corso Monforte (con linea 94); via Visconti di Modrone 19, di fronte a via Passione (con linea 94); via Larga 2 (carreggiata laterale). La Linea sostitutiva notturna M1, in direzione Molino Dorino M1, da Sesto FS effettuerà il percorso regolare fino a corso Venezia/via Senato, poi, invece di proseguire diritto, svolterà a sinistra in via San Damiano, via Visconti di Modrone, largo Augusto, via Durini, corso Europa e riprenderà regolare. La sostitutiva notturna M3 invece, in direzione San Donato M3, da Comasina M3 effettuerà il percorso regolare fino a via Senato, poi, invece di svoltare a destra in corso Venezia proseguirà diritto in via San Damiano, via Visconti di Modrone, largo Augusto, via Durini, corso Europa, e poi riprenderà regolare.

Il cantiere in via De Amicis

Avanzano i lavori anche sulla tratta ovest della linea blu. Per la realizzazione della stazione De Amicis, da mercoledì 29 giugno verrà chiuso al traffico per 2 mesi il tratto di via San Vincenzo compreso tra via De Amicis e via Sapeto, contestualmente al piazzale fronte farmacia di piazza Resistenza Partigiana. L’intervento prevede la costruzione di una nuova fognatura ai fini della cantierizzazione di via De Amicis e di piazza Resistenza Partigiana. Sarà comunque possibile accedere a via San Vincenzo da via Sapeto: verrà infatti mantenuta inalterata la percorrenza verso via Ariberto, mentre nel tratto a monte tra via Sapeto e p.zza Resistenza Partigiana, a seconda dell’avanzamento delle attività, sarà consentito il solo traffico diretto al civico 4 (cantiere privato) dapprima da piazza Resistenza Partigiana, successivamente dalla stessa intersezione con via Sapeto. Il traffico pedonale lungo la via sarà regolato da apposita segnaletica.

Dal 2 luglio si apre il cantiere della stazione Washington Bolivar

Dal 2 luglio infine si avvieranno le attività di spostamento di collettori fognari in via Foppa e la cantierizzazione della stazione Washington Bolivar. Via Foppa verrà chiusa nel tratto compreso tra piazza Bolivar e via Washington (sia la piazza che via Washington rimarranno però percorribili). Da piazza Bolivar non sarà più possibile effettuare la svolta a sinistra in direzione via Lorenteggio. Nei soli mesi di luglio e agosto 2016 inoltre, la carreggiata di via Misurata all’altezza dell’intersezione con piazza Napoli nella sola direzione da sud a nord e piazza Bolivar verrà ridotta a una corsia di marcia larga. La via e la piazza resteranno comunque percorribili in entrambe le direzioni. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, verranno deviate le linee 50 e 61. In particolare, la 50 in direzione centro manterrà il percorso fino a piazza Bolivar, da qui svolterà in viale Misurata fino a piazza Tripoli, quindi raggiungerà Cairoli lungo l’itinerario parallelo di via Foppa (via Costanza – Egadi – Lipari – Porta Vercellina – Boccaccio). In direzione opposta i bus effettueranno lo stesso percorso della linea 58 fino a piazza Tripoli, quindi svolteranno in viale Misurata e da piazza Bolivar riprenderanno il percorso attuale. La linea 61 invece effettuerà il percorso solo tra piazza Napoli e Largo Murani. Gli utenti diretti a Lorenteggio potranno trovare interscambio con le linee 50 e 58 in via Costanza e con il 14 in Piazza Napoli.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views