video suggerito
video suggerito

Metro 4, da oggi al via i cantieri in piazza San Babila: l’ipotesi di un ponte pedonale

Da oggi aprono i cantieri per la metro 4 in piazza San Babila, nel pieno centro di Milano. Dureranno sei anni: le vie limitrofe chiuderanno al traffico. Per cercare di attenuare i disagi alcuni commercianti della zona hanno proposto di creare una passerella pedonale per superare il cantiere. Palazzo Marino: “Valuteremo”.
A cura di F.L.
9 CONDIVISIONI

Il giorno "x" è arrivato. Da oggi aprono i cantieri per la metro 4 in piazza San Babila, nel pieno centro di Milano. Un appuntamento atteso e temuto da residenti e soprattutto da commercianti, che hanno paura per le possibili ripercussioni dei lavori sugli affari. San Babila è una delle aree più importanti dello shopping milanese, a due passi dal Duomo (con sui è collegata da corso Vittorio Emanuele II) e dal quadrilatero della moda. Un cantiere della durata (stimata) di sei anni potrebbe mettere a dura prova i commercianti, già piegati dalla crisi.

Immagine

A partire da giovedì 30 giugno moto, bici e taxi non potranno più transitare tra i corsi Venezia, Matteotti, Monforte e corso Europa. Il divieto è già in vigore da oggi per auto e mezzo pubblici. Resterà invece aperta la circolazione tra corso Venezia e corso Matteotti. Anche il bus 54 e le sostitutive notturne M1 e M3 cambieranno percorso. Il cantiere potrebbe avere quindi un impatto pesante sulla zona, simile a quello che negli anni Sessanta comportò la realizzazione della fermata della metro 1, la linea rossa. E proprio guardando al passato è nata la richiesta di alcuni commercianti della zona al Comune: realizzare un ponte pedonale che permetta di collegare via Borgogna con San Babila.

A promuovere la richiesta è in particolare il maxi store Brian & Barry, proprietario di un palazzo di 12 piani nel quale sono in vendita diversi tipi di prodotti, soprattutto nella fascia lusso. Una specie di passerella fu realizzata in passata per attenuare i disagi dei lavori della metro 1: da qui la richiesta dell'amministratore delegato del gruppo brianzolo, Sandro De Bruno. Da Palazzo Marino spiegano che stanno valutando l'effettiva fattibilità dell'opera: stessa risposta anche dal consorzio di imprese impegnate nella realizzazione della futura quinta linea della metropolitana milanese. La palla è stata ripassata alla stessa Brian&Barry, che dovrà presentare un progetto per la passerella.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views