Meteo weekend Milano: sabato si sfioreranno i 40 gradi, domenica possibili temporali
Milano alle prese con un fine settimana a due facce. L'ondata di calore che da giorni attanaglia la città raggiungerà il suo culmine sabato 8 luglio, quando le temperature arriveranno a sfiorare i 40 gradi, fermandosi a 38 circa di massima. Domenica 9, invece, leggero miglioramento sul fronte delle temperature, con valori in leggera discesa: ma nel corso della giornata, che sarà generalmente molto nuvolosa, potranno anche esserci temporali isolati.
Attivi i servizi per anziani e disabili
Per la restante parte della giornata odierna e domani ci sarà da boccheggiare: il caldo e l'afa non daranno tregua a cittadini e turisti, alla ricerca di refrigerio nei parchi cittadini e nei pressi delle fontane. In vista dell'ondata di caldo, Palazzo Marino informa che sono attivi i servizi per anziani e persone con disabilità, potenziati per il periodo estivo. Il numero verde gratuito 800.777.888 sarà attivo anche durante questo fine settimana dalle ore 8 alle ore 19. A questo numero si possono chiedere interventi di assistenza domiciliare tra cui la consegna pasti, l'accompagnamento per visite mediche, spesa e altre piccole commissioni, aiuto domestico, igiene personale e della casa.
Molti anziani chiedono anche di poter vedere qualcuno per non rimanere soli. I servizi di assistenza domiciliare sono rivolti a tutti gli anziani che non sono già seguiti dal Comune ma che durante l’estate, complice il diradarsi della rete di vicinato e familiare, potrebbero trovarsi in difficoltà perché non del tutto autosufficienti. Fin ad oggi sono stati effettuati circa 1.500 interventi, un migliaio i pasti consegnati a domicilio. Sempre aperta la ricerca di volontari disposti ad affiancare operatori e custodi sociali nei diversi quartieri per rafforzare la presenza nelle attività di cura e socialità degli anziani: chi si vuole candidare può mandare una mail a: iniziativesociali@comune.milano.it.
Le previsioni meteo in Lombardia
Anche sul resto della regione le previsioni meteo dell'Arpa indicano l'apice del caldo per la giornata di sabato 8 luglio. Dalla serata di sabato, però, l'avvicinamento di una debole area instabile dalla penisola Iberica genererà diffuse condizioni di instabilità nella giornata di domenica, quando ci sarà un passaggio temporalesco con fenomeni localmente di forte intensità su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana. Da lunedì prosegue il flusso di correnti occidentali con tempo variabile sui rilievi Alpini e Prealpini, maggiore stabilità e temperature in leggero calo sulla pianura.