video suggerito
video suggerito

Meteo Ponte 2 giugno Milano: ciclone Valchirie sulla città, allerta temporali

Brutte notizie sul fronte del meteo a Milano: il lungo Ponte del 2 giugno si annuncia all’insegna del maltempo. Sul capoluogo lombardo non si allenta l’azione del ciclone Valchirie: diramata l’allerta per temporali e possibile rischio idraulico, con i fiumi cittadini (Seveso e Lambro) osservati speciali.
A cura di F.L.
4 CONDIVISIONI
Una strada allagata a Milano (Foto di Nicolò Cascinu via Twitter)
Una strada allagata a Milano (Foto di Nicolò Cascinu via Twitter)

Brutte notizie per tutti i milanesi che trascorreranno in città il Ponte del 2 giugno. Il ciclone Valchirie che dalla scorsa domenica ha raggiunto Milano e tutto il Nord Italia, non sembra infatti intenzionato ad abbandonare i cieli del capoluogo lombardo almeno fino a domenica 5 giugno. Il lungo Ponte che inizia giovedì 2 giugno, quindi, sarà all'insegna del maltempo: previste piogge e temporali anche di forte intensità, tanto che la protezione civile ha diramato un avviso di criticità arancione, il secondo per pericolosità, per quanto concerne il rischio idraulico nella zona che comprende Milano.

La speranza dei milanesi è che non si ripetano le scene viste ieri in città, con alcune strade del capoluogo allagate e i fiumi Seveso e Lambro a rischio esondazione (ma la fuoriuscita c'è stata solo nella zona di Ponte Lambro a causa però dello scoperchiamento di alcuni tombini: tecnicamente i due fiumi non sono esondati). Eppure, già oggi martedì 31 maggio secondo la protezione civile sono attesi forti temporali sia nel pomeriggio sia in serata.

Piogge da martedì a domenica 5 giugno, allerta temporali

Anche mercoledì 1 giugno il cielo non riserverà purtroppo belle sorprese. Nella mattinata la pioggia potrebbe concedere una breve tregua: il cielo sarà comunque nuvoloso, con al massimo qualche schiarita. Dal pomeriggio riprenderanno piogge e temporali, alternati a rapide schiarite. Il tempo sarà pressoché simile anche giovedì 2 giugno, quando i fenomeni temporaleschi potranno essere anche più intensi e potrebbero iniziare fin dalla tarda mattinata.

Venerdì 3 giugno inizierà già all'insegna di precipitazioni temporalesche, che potrebbero concedere una tregua soltanto in tarda serata. Sabato 4 giugno l'unica nota lieta nel lungo Ponte del 2 giugno: fino al tardo pomeriggio la giornata sarà nuvolosa, con sole a sprazzi che potrebbe assicurare qualche momento di sollievo. Dal pomeriggio riprenderanno però le piogge, che proseguiranno anche nella giornata di domenica 5 giugno, soprattutto dal primo pomeriggio in poi. Per quanto riguarda le temperature, andranno lentamente ad aumentare fino a domenica: dai 18 gradi di mercoledì si passerà ai 23 di domenica. Chi voleva trovare avvisaglie dell'estate nel Ponte del 2 giugno dovrà aspettare o andarsene altrove.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views