325 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, nel weekend torna il caldo record a Milano: “bollino rosso” e allerta per anziani

Nel weekend alle porte torna il caldo record a Milano. Il ministero della Salute ha indicato come giorni da “bollino rosso” venerdì 17 e sabato 18 luglio. Migliora leggermente domenica 19 luglio, ma per tornare a respirare bisognerà aspettare il 23 luglio. Sempre attivo il numero verde del Comune per anziani e disabili.
A cura di F.L.
325 CONDIVISIONI
Immagine

Due giorni da "bollino rosso" per il caldo a Milano. Il weekend alle porte sarà un importante banco di prova per vedere se la città riuscirà a reggere alla nuova ondata di calore senza i disagi avvertiti tra il 5 e l'8 luglio scorsi, quando tra record di chiamate al 118 e blackout la città è andata in tilt. Venerdì 17 e sabato 18 luglio saranno i giorni più infuocati di questo weekend, tanto che il ministero della Salute li ha segnalati con il "bollino rosso" o livello di allerta 3, il più alto. Domenica 19 luglio, come indicato anche da Meteo Fanpage, la situazione migliorerà ma solo leggermente. Per tornare a respirare, in realtà, bisognerà attendere il 23 luglio, quando arriveranno piogge e temporali a rinfrescare l'aria e far abbassare le temperature record di questi giorni.

Meteo, nel weekend torna il caldo record a Milano

A rendere particolarmente difficili le giornate non sono tanto i valori massimi delle temperature, elevati – con picchi anche fino a 37 gradi e valori percepiti superiori ai 40 – ma non da record, quanto le temperature minime: venerdì 17 luglio difficilmente si scenderà sotto i 27 gradi. Il record del 28 luglio 2013, quando la colonnina di mercurio non scese sotto i 27,3 gradi, sembra essere "in pericolo".

Per chi resterà in città durante il weekend, la tentazione è quella di affidarsi ai condizionatori per rinfrescarsi. Il rischio di nuovi blackout, però, è dietro l'angolo, come già affermato dalla società che gestisce le reti elettriche cittadine, A2a. Per scongiurarlo il Comune di Milano ha anche redatto un vademecum con alcuni consigli per utilizzare in maniera più razionale l'energia elettrica.

Emergenza caldo, allerta per 24mila anziani

Palazzo Marino ricorda anche che è sempre attivo il numero verde gratuito 800.777.888 per l'assistenza ai circa 24mila anziani fragili seguiti dall'amministrazione, tra cui settemila over 75, che vivono soli e hanno gravi problemi di salute. Gli interventi, partiti nel mese di giugno, entrano nel vivo venerdì 17 luglio. Il numero è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20: permette sia di accedere ad alcuni servizi di assistenza, dai pasti a domicilio alla pulizia della casa, sia di segnalare la presenza di anziani non autosufficienti che vivono soli o di persone con disabilità. L'invito da parte dell'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino è di segnalare agli operatori tutte le persone in difficoltà che potrebbero aver bisogno di aiuto a causa del caldo.

325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views