Meteo Milano: violenti temporali in città, brusco calo delle temperature
Mentre il Centro e il Sud Italia sono alle prese con l'apice dell'anticiclone Nerone che porta caldo e afa, a Milano sembra di essere tornati in autunno. Fin dalla mattina di oggi, martedì 12 luglio, il capoluogo lombardo è stato interessato da violenti temporali, che hanno toccato l'apice nel tardo pomeriggio. Alle 18.15 circa una forte pioggia mista a grandine si è abbattuta sulla città. La precipitazione è stata particolarmente intensa, anche se è durata una ventina di minuti circa.
Le previsioni meteo non sembrano comunque concilianti: il maltempo potrebbe perdurare per il resto della giornata odierna e anche per domani, mercoledì 13 luglio. I temporali odierni rientrano nell'ambito di una perturbazione denominata "Flash storm" e ampiamente prevista dai meteorologi. Tra gli effetti dei temporali è da segnalare anche un brusco abbassamento delle temperature, che nei valori di massima potrebbero calare anche di dieci gradi. Il fronte temporalesco dovrebbe poi spostarsi nei prossimi giorni verso il Centro e il Sud della Penisola, lasciando Milano e il Nord Italia con una temperatura gradevole e il ritorno dell'alta pressione.
Per il momento, però, Milano e la Pianura Padana devono fare i conti con l'allerta meteo: c'è il rischio di locali trombe d'aria dapprima su Alpi e Prealpi, poi a carattere più sparso sulla Pianura Padana. Sulle Alpi, sopra i 1.800/1.900 metri, è anche attesa entro la serata di mercoledì 13 luglio la neve.