video suggerito
video suggerito

Meteo Milano, continua il caldo record e scatta l’allarme ozono: superati i limiti

In provincia di Varese, e in alcune zone delle province di Monza, Como, Lecco e Milano è stata superata la soglia di allarme per il livello di ozono. Intanto, le temperature salgono ancora, con picchi fino a 40 gradi almeno fino alla metà della prossima settimana.
A cura di Ida Artiaco
160 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di calore che sta rendendo difficile la vita di tutti gli italiani, da Nord a Sud, continua anche a Milano e in tutta la Lombardia, dove, almeno fino alla metà della prossima settimana, le temperature non scenderanno al di sotto dei 35 gradi, con punte fino a 40. Il caldo record è dovuto al passaggio di Lucifero, l'anticiclone dell'Africa sahariana, sulla Penisola. La situazione è peggiorata ulteriormente anche dagli alti livelli di umidità, che si assesta tra il 25 e il 30 per cento. Pertanto, la città della Madonnina continuerà ad essere anche nelle prossime ore da bollino rosso, secondo la classificazione del Ministero della Salute.

Non solo. A causa delle temperature torride degli ultimi giorni, è salito in tutta la regione anche il livello dell'ozono, che in molti casi ha superato la soglia di allerta e in alcuni persino la soglia di allarme, ovvero i 240 microgrammi per metro cubo. È quello che sta avvenendo in provincia di Varese, e in alcune zone delle province di Monza, Como, Lecco e Milano. Per far fronte a questa emergenza, l'Arpa ha invitato le persone che vivono in queste aree a limitare le attività all'aperto nelle ore più calde, cioè dalle 10 alle 16, e a fare una dieta ricca di antiossidanti come la vitamina C o la vitamina E e il selenio che si trovano in pomodori, peperoni, patate, cavoli, ma anche uova, mandorle, tonno, verdure a foglia, olio di oliva, pollo, cipolle e cereali integrali.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views