Meteo Milano: caldo fino a 38 gradi venerdì e sabato, da domenica calano le temperature
Per chi soffre il caldo le giornate più difficili saranno oggi, venerdì 23, e domani sabato 24 giugno. A Milano e in tutta la Lombardia le temperature toccheranno il valore più alto di questo caldissimo giugno (il più caldo degli ultimi 15 anni), arrivando fino a 38 gradi. A partire da domenica 25 giugno, però, l'alta pressione cederà il passo: il risultato sarà tempo instabile nella prima parte della giornata e un generale calo delle temperature, che andrà avanti poi per tutta la prossima settimana.
Oggi e domani c'è però ancora da fare i conti con l'alta pressione nordafricana. Sia venerdì sia sabato le ore più calde saranno quelle del pomeriggio, attorno alle 17: sabato la temperatura percepita, anche per via del vento scarso o assente, potrà essere di 39 gradi. Valori record, che hanno spinto da giorni l'amministrazione comunale di Palazzo Marino ad attivare un numero verde di emergenza (800.777.888) per anziani e disabili non autosufficienti, due tra le categorie più a rischio per queste ondate di calore.
A partire da domenica 25 giugno, invece, il caldo tenderà progressivamente a diminuire, grazie a correnti in quota che investiranno da sudovest tutta la Lombardia, portando tempo instabile e fresco.