Meteo Lombardia, prevista una tregua dal caldo: in arrivo piogge e calo temperature
Piogge fino a venerdì ma soprattutto una tregua dal grande caldo delle ultime settimane: i prossimi giorni in Lombardia saranno segnati da fenomeni temporaleschi ma anche da un lieve calo delle temperature, portando così un po’ di refrigerio ai cittadini della regione. Le previsioni per il meteo in Lombardia fornite dall’agenzia regionale Arpa, nonostante i fenomeni temporaleschi, fanno ben sperare soprattutto per chi è rimasto in città al caldo.
La Lombardia sarà interessata da una vasta bassa pressione centrata sulla Francia e che colpirà il nord Italia almeno fino a venerdì. Nella giornata di oggi e anche domani ci saranno correnti da sud ovest umide, instabili e in un primo momento ancora calde. Questi fenomeni comporteranno una forte instabilità in particolar modo nelle zone di Alpi e Prealpi: meno coinvolta la zona della pianura. Venerdì il centro di bassa pressione transiterà sul nord del nostro paese valicando le Alpi con maggiori probabilità di fenomeni anche sulla Pianura. Questa serie di condizioni porterà però un importante calo delle temperature a tutte le quote. Per la giornata di venerdì previste massime in Pianura tra i 23 e i 27 gradi.
Sabato e domenica previste secche e stabili correnti da nord ovest in quota con tempo ben soleggiato e temperature in ripresa.