video suggerito
video suggerito

Meteo Lombardia, nella settimana di Natale arriva la neve: imbiancate già da domani

La settimana di Natale si apre con la possibilità di neve anche a quote più basse (intorno ai 500 metri) già da domani lunedì 18 dicembre. La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di codice giallo per rischio neve.
A cura di Stefano Rizzuti
1.215 CONDIVISIONI
Immagine

Il Natale si avvicina e anche il clima si adegua alle festività natalizie: non a caso la settimana che porta al 24 dicembre si aprirà con nevicate già da domani lunedì 18 dicembre, durante il pomeriggio. Varie zone della Lombardia potrebbero essere imbiancate e infatti la sala operativa della Protezione civile della Lombardia ha emesso un avviso di codice giallo per rischio neve. Già da stasera il clima peggiorerà con l’arrivo di una perturbazione dal nord Europa.

“Un veloce nucleo perturbato dal Nord Europa interesserà la nostra regione a partire dalla serata di oggi, domenica 17 dicembre, e la mattina di domani – spiega l'assessore Bordonali -. Sono attese debolissime nevicate su Alpi e Appennino". Attese precipitazioni nevose già oggi su fascia alpina e prealpina, ma è difficile che ci si presenti di fronte ad accumuli superiori ai due cm sotto i 500-600 metri. Sopra questo limite qualche possibilità di accumulo di neve si presenta invece nella media-bassa Valtellina e sulle Prealpi comasche-lecchesi, anche a quote inferiori invece su Valchiavenna.  

Nel pomeriggio lunedì 18 dicembre, invece, è prevista neve debole o molto debole su Oltrepò Pavese e Appennino oltre i 300 metri di altezza. Non si esclude, inoltre, qualche nevicata anche nella pianura pavese, anche se sembra non presentarsi il rischio di accumulo. I rischi maggiori rimangono legati a eventuali difficoltà e rallentamenti del traffico sia stradale che ferroviario, soprattutto a quote più alte. Nonostante non siano previsti quantitativi di neve particolarmente elevati, persiste il rischio della formazione di ghiaccio.

1.215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views