video suggerito
video suggerito

Meteo Lombardia, arriva Attila: da lunedì freddo e vento gelido, temperature in calo

Lunedì 13 novembre arriva anche sulla Lombardia Attila: la ‘sciabolata artica’ porterà freddo e vento gelido, con un generale calo delle temperature minime a partire da martedì.
A cura di Stefano Rizzuti
325 CONDIVISIONI
Immagine

È previsto per domani, lunedì 13 novembre, l’arrivo di Attila: quella che è stata definita come la ‘sciabolata artica’ raggiunge l’Italia e già da domani l’aria polare colpirà parte della Lombardia. La conseguenza: freddo e vento gelido su tutta la regione con il primo vero assaggio di inverno. Oltre ai forti venti, arrivati già nel pomeriggio di oggi, domenica 12 novembre, si prevedono anche nevicate a quote più basse, intorno ai 1.000-1.500 metri, nelle zone della Valchiavenna e nelle Prealpi. Il maltempo e il freddo raggiungeranno poi anche le zone di pianura occidentale: previste forti raffiche.

In queste zone è prevista una criticità ordinaria, codice giallo, per vento forte. Da lunedì si avrà a che fare con una generale depressione sul Mediterraneo in spostamento verso est. Previste anche forti correnti da nord-ovest. Non sono invece previste precipitazioni, ma le temperature minime segneranno un calo a partire da martedì, con le prime gelate in pianura soprattutto da metà settimana.

Intanto, la sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione) per rischio vento forte a partire dal pomeriggio di oggi. “Sulla base delle rilevazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi della Protezione civile nel corso del pomeriggio odierno è atteso il brusco ingresso di aria molto fredda in quota sulle regioni italiane di Nordovest. Il passaggio di un fronte freddo associato a questa circolazione interesserà la Lombardia tra il tardo pomeriggio di oggi e le prime ore di domani, lunedì 13 novembre, determinando precipitazioni prevalentemente di quantità debole, ma localmente anche a carattere di breve e intenso rovescio”, spiega l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali.

325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views