video suggerito
video suggerito

Merate, bimba di 18 mesi ricoverata per meningite

Una bambina di 18 mesi è stata ricoverata all’ospedale di Merate (Lecco) dopo aver contratto la meningite. Le suo condizioni sarebbero stabili. Secondo i medici, che hanno avviato la profilassi per chi è entrato in contatto con la piccola, il rischio di contagio sarebbe basso.
A cura di Valerio Renzi
283 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di poco meno di 18 mesi è stata ricoverata all'ospedale San Leopoldo Mandic di Merate (Lecco), dove le è stata diagnosticata una meningite. La piccola è arrivata domenica pomeriggio accompagnata dalla madre, preoccupata dalla febbre che non gli si abbassava nonostante le medicine. Dopo i primi accertamenti e la diagnosi le è stata somministrata la terapia antibiotica, a cui da quello che si apprende ha risposto positivamente ed ora appare stabile: trasferita in isolamento è in osservazione 24 ore su 24.

"Al momento non si ravvisa il rischio di possibili contagi né di epidemie, per questo non è stata avviata alcuna profilassi – spiegano i medici al quotidiano il Giorno -. La bambina non risulta frequenti l’asilo e quindi non è entrata in contatto con altri coetanei. Disponiamo comunque di una decina di giorni di tempo per valutare a fondo la situazione mediante un’indagine epidemiologica. Se emergeranno possibili pericoli di contagio ad esempio dei familiari o di quanti sono stati a stretto contatto con lei, come di prassi interverremo".

283 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views