Meningite, boom vaccini low-cost a Milano e in Lombardia: 7000 prenotazioni in due giorni
Boom di vaccinazioni per la meningite in tutta la Lombardia. Ben settemila le prenotazioni in due giorni, di cui duemila solo a Milano, da quando la Regione ha deciso di scontare la vaccinazione per il meningococco per tutte le categorie ed età.
Nessuna emergenza, ma il gran parlare di meningite e l'allarme creatosi attorno agli ultimi casi, l'ultimo in Lombardia a Brescia dove è deceduta una bimba di 5 anni, hanno fatto crescere la paura nei cittadini che in un gran numero sembrano voler sottoporsi alla vaccinazione, facendo registrare un +300% di ricette mediche, la percentuale più alta sul territorio nazionale.
L'iniezione ha un vostro di 47,64 euro e copre dal meningococco di tipo A, C, Y e W, mentre il vaccino per quello di tipo B, che prevede una prima puntura e poi un richiamo a distanza di un mese, il costo è di 80 euro. "I cittadini – spiega l'assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera – sentono la necessità di vaccinarsi. Ribadiamo però che non siamo assolutamente dinnanzi a un'epidemia o un'emergenza meningite, non vi è dunque la necessità di correre a prenotare il vaccino".