“Meet me tonight”: ingresso gratuito al Museo della scienza per la Notte dei ricercatori
Questa sera, dalle 18 alle 24, il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano (via San Vittore apre gratis al pubblico per l'evento "Meet me tonight", la Notte dei ricercatori. Una serata unica con 35 incontri, oltre 100 ricercatori, più di 20 attività interattive, 3 mostre, visite guidate e anche performance artistiche e musica, con 4 concerti nella cornice magica dei padiglioni del museo.
Nel corso della serata si discuterà di Brexit, virus Zika, mental training, la scienza nelle serie Tv, gestione delle emergenze sanitarie, digitalizzazione della cultura, illusionismo, grafene per il ciclismo, creazione di un farmaco, differenze di genere, dieta per il running e altri temi della scienza nella società contemporanea. Tra gli ospiti il presidente dell’Inps Tito Boeri che parlerà di economia della longevità, il fisico Sergio Bertolucci invitato a discutere degli scenari futuri della fisica delle particelle, l’anatomopatologa Cristina Cattaneo che illustrerà il grande progetto di riconoscimento dei migranti vittime del Mediterraneo e l’astronauta Paolo Nespoli, nell’unico incontro pubblico prima della presentazione della sua prossima missione sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Dalle 20.30 si esibiranno in concerto Davide Zilli, Dagomago, Eugenio in Via di Gioia e il sestetto jazz di Ganni Cazzola all'interno del transatlantico Conte Biancamano. Non mancherà un'ampia offerta di street food e cocktail negli spazi esterni del Museo.
Meet me tonight, eventi anche ai giardini Montanelli
"Milano è orgogliosa di proseguire quel percorso di promozione della cultura scientifica che da diversi anni caratterizza la Notte dei ricercatori. Anche questa edizione sarà un’occasione preziosa per dare risalto alla bellezza della scienza, raccontare quanto fa la nostra città per sostenere e promuovere la ricerca ed avvicinare ad essa anche i più piccoli, che ancora non hanno incontrato la loro vocazione ma che potrebbero diventare gli scienziati di domani. Meetme tonight si inserisce in un percorso di sviluppo ed innovazione a cui anche l’avvio del progetto Human Technopole aggiungerà un importante tassello", ha detto la vicesindaco e assessore all’Educazione Anna Scavuzzo presentando la quinta edizione di Meet meTonight.
Oltre alla serata al Museo della scienza, iniziative sono previste anche presso i giardini Indro Montanelli di via Palestro. Fino alle 22 di oggi e dalle 11 alle 22 di domani, 1 ottobre, i visitatori di tutte le età avranno a disposizione circa 50 laboratori interattivi e 17 talk sui temi dell’attualità scientifica. Due le aree tematiche: Salute e società e Tecnologia e ambiente. I visitatori più piccoli potranno cimentarsi con provette e reazioni chimiche, scopriranno come è fatto un cristallo oppure, ancora, potranno camminare a piedi nudi su un tappeto di foglie. Altrettante le esperienze che attendono i più grandi: sarà possibile impostare un allenamento personalizzato con il medico dello sport, conoscere i segreti della stampa 3D o mettersi alla prova in una competizione informatica.