Maxi sequestro della micidiale droga shaboo a Milano: tre cinesi arrestati
Custodivano 710 grammi di droga shaboo, che sul mercato avrebbero fruttato circa 300mila euro. Per questo motivo tre cittadini cinesi, due uomini e una donna sono stati dalla polizia locale di Milano. Come ha sottolineato l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza, "si tratta del più grande sequestro di questa sostanza a Milano e sicuramente tra i più ingenti in tutta Italia".
In manette sono finiti Q.Y. di 31 anni, X.W. di 23 anni e Z.C. di 19 anni. Il sequestro è stato possibile grazie all’appostamento degli agenti dell'Unità Contrasto Stupefacenti del Sio della polizia locale all’interno dei giardini di piazza Gasparri, in zona Comasina. Lì si aggiravano due dei tre cittadini cinesi finiti in manette, uno dei quali con precedenti per spaccio. I due sono stati tenuti sotto controllo a distanza dai poliziotti, che hanno scoperto un sacchetto con circa 600 grammi di Shaboo nascosto in un cespuglio. Subito dopo è scattata la perquisizione domiciliare, nel corso della quale è stato arrestato il terzo uomo e sono stati trovati altri 110 grammi di sostanza e circa 4 mila euro, provento dello spaccio.
L'assessore Rozza ha voluto ricordare la pericolosità della shaboo: "Basta una minima dose per avere effetti molto pesanti, con danni che possono perdurare nel tempo causando stati d’ansia e reazioni violente. Per questi motivi la Polizia locale è particolarmente attenta al contrasto di questi nuovi fenomeni". Il comandante dei vigili, Antonio Barbato sottolinea: Questa metanfetamina crea una fortissima dipendenza e induce comportamenti violenti e paranoici. È immessa sul mercato ad un prezzo che può arrivare anche ai 300 euro al grammo. Il sequestro operato dagli agenti dell’Unità Contrasto Stupefacenti, a cui va il mio più vivo compiacimento per il quotidiano servizio di controllo del territorio, risulta essere uno dei più importanti sequestri operati in Italia di questa nuova e pericolosissima droga".