15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manutenzione delle strade a Milano: il Comune rescinde il contratto con ditta inadempiente

Il Comune di Milano ha rescisso per gravi inadempienze il contratto con una ditta che si era aggiudicata un appalto per la manutenzione delle strade nei Municipi 6, 7 e 8: “Abbiamo accertato che la ditta stava accumulando gravi ritardi e molti lavori non venivano eseguiti o erano incompleti – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – Situazione a cui poniamo fine rescindendo il contratto e assegnando il resto dell’appalto alla ditta che si era classificata seconda in gara”.
A cura di Redazione Milano
15 CONDIVISIONI
Una delle buche apparse sulle strade di Milano (Fanpage.it)
Una delle buche apparse sulle strade di Milano (Fanpage.it)

Il Comune di Milano ha rescisso il contratto con un'azienda che si era aggiudicata un appalto per la manutenzione delle strade cittadine. Il motivo sono le gravi inadempienze di cui si è resa responsabile, che hanno comportato gravi ritardi nell’esecuzione dei lavori, la mancata realizzazione o l'esecuzione solo parziale di interventi richiesti da Palazzo Marino e inadempienze sul fronte della sicurezza dei lavoratori, oltre che amministrative. L’azienda si era aggiudicata uno dei lotti dell’appalto di manutenzione ordinaria delle strade cittadine nel luglio 2017: i lavori dovevano interessare i Municipi 6, 7 e 8. A comunicare la rescissione del contratto è stato l'assessore alla Mobilità, Marco Granelli: "Quelli di manutenzione ordinaria delle strade sono appalti fondamentali per la città. Si tratta dei cosiddetti interventi ‘a chiamata’ per riparare le buche, i cedimenti, i marciapiedi sconnessi. Opere che devono essere realizzate con puntualità e a regola d’arte. L’appalto in questione copriva praticamente mezza città e, grazie alle verifiche dei nostri supervisori, abbiamo accertato che la ditta stava accumulando gravi ritardi e molti lavori non venivano eseguiti o erano incompleti. Situazione a cui poniamo fine rescindendo il contratto e assegnando il resto dell’appalto alla ditta che si era classificata seconda in gara".

L'azienda inadempiente è la Co.Res.: si era aggiudicata un appalto da oltre un milione di euro per una durata di 730 giorni, con scadenza a giugno 2019. Fin da gennaio di quest'anno, però, la Direzione dei lavori, in capo al Comune, ha verificato che la ditta non era in grado di adempiere alle prescrizioni contrattuali e alle indicazioni impartite dall’amministrazione: i lavori non venivano eseguiti o venivano lasciati incompleti. Carenze sono state riscontrate anche sul fronte della sicurezza dei lavoratori. Tutti questi problemi hanno spinto il Comune, dopo diversi solleciti, a contabilizzare i lavori eseguiti e affidare il resto dell’appalto alla ditta che si è classificata seconda in gara. Da Palazzo Marino hanno comunicato che, al di là del problema con la ditta in questione, prosegue l’attività di riqualificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, piazze e marciapiedi della città: sono oltre 150 le strade e i marciapiedi di Milano che saranno interessati dai lavori in queste settimane. Si può consultare l'elenco cliccando a questo link.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views