Mantova, morto il giornalista Rai Albino Longhi, storico direttore del Tg1

È morto oggi Albino Longhi, storico direttore del Tg1. Aveva 88 anni. Longhi era nato a Mantova nel 1929. Era entrato alla Rai nel '69, diventando direttore prima della sede siciliana e poi di quella friulana. Nel 1982 viene nominato direttore del telegiornale della rete ‘ammiraglia' del servizio publbico, carica che mantiene fino al 1987, diventando poi responsabile delle tribune politiche e successivamente vice direttore generale.
Nel 1993 rientra come direttore del telegiornale, prendendo il posto di Bruno Vespa, per breve tempo. Dopo pochi mesi abbandona la carica, lascia la Rai e assume la direzione dell'Arena, quotidiano di Verona. Nel 1996 rientra a Roma, occupandosi dell'immagine del presidente del Consiglio in carica, Romano Prodi. Nel 2000 è ancora alla direzione del TG1, succedendo a Gad Lerner, e mantenendo la carica fino al 2002.
"Albino Longhi ci ha lasciato grandi lezioni di giornalismo umano". Così la presidente ed il direttore generale della Rai, Monica Maggioni e Mario Orfeo, ricordano in una nota lo storico direttore del Tg1, morto oggi. "Un professionista straordinario con una umanità, lucidità e senso della notizia fuori dal comune. Albino Longhi – rendono omaggio Orfeo e Maggioni – è stato un pezzo importante della storia Rai e per questo ci stringiamo alla famiglia in un momento di dolore". "Albino Longhi nel corso della sua lunga carriera giornalistica, che l'ha portato più volte a dirigere il Tg1, ha lasciato un segno e accompagnato il cammino di tanti colleghi che hanno avuto l'occasione di poter lavorare al suo fianco – ricordano ancora la presidente ed il dg – La sua scomparsa riempie di dolore ma in questo momento ciò che vogliamo ricordare è la grande lezione di giornalismo che ci ha lasciato, la libertà che ha sempre professato ed esercitato nella professione, e quella umanità e quel tatto che gli hanno sempre consentito di gestire al meglio situazioni complicate".