Mantova Capitale italiana della cultura 2016: al via gli eventi
Si apre ufficialmente nel weekend di sabato 9 e domenica 10 aprile il programma di eventi che interesseranno Mantova, nominata Capitale italiana della cultura per il 2016. Dopo tre mesi per mettere a punto il palinsesto saranno la compagnia francese Karnavires e Max Gazzè a salutare il "ruolo" di capitale culturale rivestito dalla città dei Gonzaga (qui 5 luoghi imperdibili da visitare).
Oltre mille gli eventi in programma
La lista di eventi è sconfinata: oltre mille quelli in programma nei prossimi mesi. Consigliabile, per i visitatori, riferirsi al sito ufficiale www.mantova2016.it che contiene informazioni aggiornate giorno dopo giorno. Relativamente più semplice, invece, districarsi nelle due giornate inaugurali del ricco cartellone. Si inizia sabato a partire dalle 12 con la banda "La Pifarescha" che si esibirà nelle piazze Santa Barbara e Sordello per annunciare la riapertura della Basilica palatina di Santa Barbara, il cui campanile fu distrutto dal terremoto del 2012.
Mantova, domenica 10 aprile concerto di Max Gazzè
Alle 21 in piazza Sordello è prevista l'esibizione dei Karnavires, gruppo di artisti francesi che utilizza il fuoco come elemento simbolo dei propri spettacoli: la performance "Passage installation de feu" è stata realizzata in esclusiva per Mantova Capitale italiana della cultura. Domenica 10 aprile programma intenso fin dalla mattinata: dalle 10 tutti i palazzi e i tesori del patrimonio artistico della città accoglieranno gratuitamente i visitatori. Dalle 16.30 partirà invece da piazza Martiri di Belfiore una caccia ai tesori cittadini alla quale si potrà partecipare semplicemente scaricando sui propri smartphone l'app gratuita Mantova2016. Il clou della giornata è rappresentato dal concerto gratuito di Max Gazzè: il cantautore si esibirà a partire dalle 19 in piazza Erbe.