Maltempo: prima nevicata della stagione a Milano
Nevica a Milano. Come preannunciato dai meteorologi, dopo un vertiginoso calo delle temperature nel capoluogo lombardo è arrivata la prima nevicata della stagione. Il Comune aveva dichiarato lo stato di allerta da diverse ore, predisponendo i servizi per i senzatetto. Il Centro Funzionale Meteorologico della Regione Lombardia aveva infatti reso noto già nella giornata di ieri un bollettino che segnalava il rischio di nevicate su Milano a partire dalle ore 24 di venerdì 26 e per le prossime 12-18 ore con una fase più acuta intorno alle 5 del 27 dicembre. È previsto un possibile accumulo da 1 a 5 centimetri sulle strade, nell’area urbana.
Neve a Milano: gli aggiornamenti
Il Centro operativo comunale (Coc, composto da Comune di Milano, Protezione civile comunale, Polizia locale e Amsa) è al lavoro per affrontare le prime situazioni di emergenza nelle strade e garantire ai cittadini una viabilità efficiente. Nonostante la neve a Milano "non sono previste criticità". Il sindaco, Giuliano Pisapia, lo ha scritto in un messaggio su twitter aggiungendo che il piano neve è attivo e i mezzi spargisale di Amsa sono predisposti. "Per segnalazioni 020208" ha aggiunto chiedendo di ritwittare il suo messaggio.
Sta proseguendo il monitoraggio sul territorio della città interessata dalle ore 10 di stamani da precipitazioni nevose di bassa entità e che finora non hanno causato accumuli in sede stradale. Secondo le ultime informazioni fornite dal Centro Funzionale Meteorologico della Lombardia i fiocchi di neve, in alcune zone della città già misti ad acqua, continueranno a cadere su Milano sino alle ore 16 per poi diminuire. La fine dell’allerta è prevista per le mezzanotte di oggi. Polizia Locale, Amsa e una squadra della Protezione civile sono in monitoraggio territorio per accertarsi di eventuali accumuli in periferia ed effettuare, dove necessario per la sicurezza stradale, alcune operazioni mirate di salatura. Per ora nulla però nulla di rilievo è stato registrato.
Nevica su tutta la Lombardia
Da oggi non solo su Milano cadono fiocchi di neve: il fenomeno è su praticamente tutta la Lombardia: dal pavese al mantovano, passando per Brescia e Bergamo. La situazione migliorera' in serata "sui settori occidentali – spiega un comunicato della Regione -, mentre saranno ancora possibili deboli nevicate sui settori orientali, in particolare sulle Prealpi orientali e sui territori di pianura al confine con il Veneto". Domani mattina, saranno possibili ulteriore nevicate nella zona del mantovano e in montagna al confine con la Svizzera.