video suggerito
video suggerito

Maltempo in Lombardia: codice rosso, chiuso il Ponte della Becca sul Po

Tra la serata di venerdì e la giornata di sabato è attesa in Lombardia l’ondata di piena del Po. Chiusi nel Pavese i ponti della Gerola e della Becca. La Protezione civile: “Codice rosso per rischio idraulico su tutta la bassa pianura Padana occidentale”.
A cura di F.L.
17 CONDIVISIONI
Barconi contro un ponte sul Po a Torino (LaPresse)
Barconi contro un ponte sul Po a Torino (LaPresse)

L'ondata di piena del Po in Lombardia, dopo le abbondanti piogge in Piemonte, è attesa tra la serata di oggi e la giornata di domani, sabato 26 novembre. L'effetto immediato è che, dopo la chiusura del ponte "della Gerola", tra Voghera e Sannazzaro, nel Pavese, anche il ponte della Becca (dove Ticino e Po si incontrano) è stato chiuso al traffico a partire dalle 17 di oggi.

La sofferta decisione della Provincia di Pavia è stata presa dopo le ultime comunicazioni dell’Agenzia Interregionale per il Po e dopo l'avviso di elevata criticità emesso dalla protezione civile regionale. Il colmo della piena dovrebbe arrivare in Lombardia sabato: si dovrebbe superare la soglia di 5,50 metri all’idrometro del ponte della Becca, dove oggi pomeriggio alle 13.30 di venerdì il livello si attestava a 3,06 metri.

La chiusura del ponte, da cui transitano circa 20mila veicoli al giorno, avrà gravi ripercussioni sulla viabilità ma è stata inevitabile. Durerà almeno fino a domenica mattina, quando verranno valutate le condizioni del fiume. Sia il ponte della Becca sia quello della Gerola (da dove transitano diecimila veicoli al giorno) hanno più di 100 anni di vita e necessitano di urgenti lavori di consolidamento.

Protezione civile: elevata criticità su tutta la bassa pianura occidentale

La piena del Po potrebbe avere ripercussioni non solo sul Pavese, ma in tutta la Bassa Pianura Padana occidentale: è su questa area, oltre che nelle province di Cremona, Lodi, Milano e Pavia, che a partire dalle ore 18 di oggi è scattato il codice rosso della protezione civile per elevata criticità.

Resta immutato invece l'avviso di ordinaria criticità (codice arancione ) per rischio idrogeologico sulle zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese) e IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco) già comunicato nella giornata di ieri.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views