video suggerito
video suggerito

Maltempo, bufera di grandine in Lombardia: danni e disagi

Le zone più colpite sono state quelle delle province di Bergamo e Lodi, dove sono stati distrutti i tetti di alcune abitazioni, sradicati gli alberi e registrati danni ai raccolti di mais e soia. Coldiretti: “Danni per oltre 10 milioni di euro”. Bisogna aspettare il weekend per rivedere il sole.
A cura di Ida Artiaco
18 CONDIVISIONI
Immagine

Altro che estate. La settimana prima di Ferragosto è bagnata in tutta la Lombardia. Forti piogge e vento stanno colpendo nelle ultime ore tutta la Regione, provocando disagi e alcuni danni. La situazione peggiore si registra nelle province di Lodi e Bergamo, colpite dalle prima ore della scorsa notte da una bufera di grandine. Le zone interessate sono soprattutto quelle del basso lodigiano fra Meleo, Corno Giovine, Santo Stefano e Caselle Landi, a due passi dal Po. Numerosi i tetti delle case distrutte, alberi secolari abbattuti e problemi alle coltivazioni di mais e soia. Addirittura, pare che in alcune aree la grandine abbia spianato il 100% del raccolto.

Nella fascia più colpita dalla bufera ci sono circa 30 aziende agricole. Carlo Recanati, 53 anni e agricoltore di Corno Giovine, ha raccontato in una nota della Coldiretti che "questa notte abbiamo visto il cielo nero, le nuvole, poi le luci dei lampi, quindi si è alzato il vento fortissimo, è iniziata la pioggia ed è arrivata la grandine. Sono corso fuori per andare a controllare il campo, ma è stato terribile: al posto dell'asfalto le ruote hanno trovato 15 centimetri di ghiaccio e il vento era così forte che mi spostava la macchina. Era un inferno. Ho visto querce sradicate a terra. Non rotte. Proprio strappate via dal vento con tutte le radici".

Secondo dati dell'associazione italiana, la Lombardia da gennaio a oggi è stata colpita da oltre 10 tempeste di grandine e la stima dei danni sfiora ormai i 10 milioni di euro, di cui più della metà in provincia di Bergamo, dove anche stanotte sono caduti chicchi grossi come nocciole. Negli ultimi dieci anni in Italia a causa del maltempo ci sono stati circa 14 miliardi di euro di danni all'agricoltura. Bisognerà, tuttavia, aspettare il weekend per tirare un sospiro di sollievo. Soltanto a partire da venerdì comincerà a tornare il sole su tutta la Penisola e le temperature aumenteranno progressivamente, fino ai 30 gradi di lunedì 15 agosto.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views