“Magica Debby”, racconta la sua lotta contro il cancro da una pagina Facebook
Si chiama Deborah Beretta e vive a Calolziocorte. Alla soglia di 40 anni gli è stato diagnosticato un grave cancro metastatizzato al colon, con un massa all'altezza del Cervelletto. Una notizia arrivata nel pieno della vita, a pochi mesi dal matrimonio con il compagno di una vita, mentre cresceva suo figlio Gabriele e appassionata dal suo lavoro all'istituto medico Airoldi e Muzzi di Lecco.
Troppo a cui rinunciare, così la prima reazione è stata quella di una disperazione cieca, poi piano piano ha trovato la forza di rimettersi in piedi e cominciare la lotta contro la malattia grazie soprattutto al sostegno di Claudio e Gabriele. Come racconta Deborah al quotidiano locale "La Provincia di Lecco": "La reazione è stata di paura. Paura di non riuscire a vedere mio figlio crescere, e che quella metastasi in testa mi portasse via i pensieri oltre che la vita. Poi ho imparato che, per quanto si pianga e ci si disperi, la situazione non cambia. E ho iniziato ad usare il sorriso".
Sono passati quasi due anni e ora Deborah combatte il cancro anche raccontandolo tramite la pagina Facebook "Magica Debby". Perché il "mostro" per sconfiggerlo non si può nascondere, e quotidianamente racconta la sua vita e quella della sua famiglia a decine di migliaia di follower. Ora il blog è diventato anche un libro dal titolo "Come io ti vedo, pensieri sparsi nell'anima in viaggio con un mostro".