video suggerito
video suggerito

“M’illumino di meno”, venerdì Bikemi gratis e luci spente a Palazzo Marino

Venerdì 19 febbraio è la giornata del risparmio energetico: il Comune di Milano e le sue società partecipate aderiscono all’iniziativa con alcune azioni simboliche. Tra le più importanti, da segnalare la possibilità di utilizzare gratis per tutta la giornata le biciclette del bike sharing comunale.
A cura di F.L.
179 CONDIVISIONI
Immagine

Venerdì 19 febbraio è la dodicesima giornata del risparmio energetico, ormai nota con lo slogan "M'illumino di meno" lanciato dalla trasmissione Caterpillar di Radio2. Per l'occasione, anche quest’anno il Comune di Milano aderisce all'iniziativa attraverso alcuni gesti concreti che possano sensibilizzare all'attenzione verso l'ambiente, fine ultimo della giornata. Per tutto venerdì le biciclette del bike sharing Bikemi saranno gratuite, mentre tra le 17.30 e le 19, per circa mezz'ora, le luci di Palazzo Marino verranno spente.

Alla giornata del risparmio energetico aderiscono anche le partecipate

Prendono parte all'iniziativa anche le società partecipate di Palazzo Marino, a cui il sindaco Giuliano Pisapia ha scritto negli scorsi giorni. Sea spegnerà a più intervalli di qualche minuto le luci nell’area imbarco passeggeri di Linate e nell’Hangar di Malpensa. Luci spente alle 17.45 anche in diversi uffici di Atm, Milano Ristorazione, Mm e Milanosport, che spegnerà simbolicamente anche le luci nella reception della piscina Cozzi, sede della società. All'iniziativa hanno aderito anche A2a e Amsa, che hanno invitato i propri dipendenti a spegnere luci e pc negli uffici durante la pausa pranzo e ad andare al lavoro in bicicletta o con mezzi di trasporto ecosostenibili. Fondazione Aem (Gruppo A2A) ha invece organizzato l’iniziativa "Liter of Light", una giornata a porte aperte presso la Casa dell’Energia e dell’Ambiente: l’appuntamento è sabato 20 febbraio dalle 10.30 alle 12.30 in piazza Po al civico 3.

"Il Comune di Milano aderisce a questa giornata perché ne condivide pienamente lo spirito ogni giorno dell’anno – ha detto l'assessore alla Mobilità e ambiente Pierfrancesco Maran -. Come amministrazione stiamo lavorando per rendere Milano sempre più sostenibile, ma ognuno di noi può dare singolarmente il suo contributo alla lotta contro gli sprechi energetici: muovendosi in bicicletta per andare al lavoro, spegnendo la luce quando non serve, facendo correttamente la raccolta differenziata, effettuando gli accertamenti sulle proprie caldaie e tenendone sotto controllo la temperatura. Sono piccoli gesti quotidiani che possono davvero aiutare l’ambiente e rendere Milano più bella".

179 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views