Lorenteggio, presentato il piano di riqualificazione urbana: c’è anche Renzo Piano
C'è l'accordo tra Pirellone, Palazzo Marino e Aler sul piano di rigenerazione urbana del quartiere Lorenteggio di Milano. Il comune stanzierà almeno 20 milioni di euro, mentre altri 5 arriveranno dal Piano operativo nazionale, che finanzia gli interventi nelle grandi città, Regione Lombardia e Aler pronti a sborsare 80 milioni.
Per riqualificare il quartiere popolare e cambiarne il volto gli interventi saranno diversi: dalla riqualificazione delle case dell'Aler, spesso fatiscenti, a nuovi impianti d'illuminazione, ma anche il finanziamento di imprese sociali e iniziative di sostegno ai soggetti più deboli e l'apertura di laboratori di partecipazione e formazione. A cambiare faccia sarà anche l'arredo urbano delle strade tra i caseggiati popolari e in via Segneri nascerà una "piazza lineare" con un nuovo mercato.
A immaginare il nuovo arredo urbano il gruppo G124 diretto dall'archistar e senatore a vita Renzo Piano che il 7 novembre presenterà il plastico del nuovo Lorenteggio all'interno dell'iniziativa "Giambellino Calling". Renzo Piano ha parlato di un progetto che funzionerà come "scintilla per la ricucitura delle periferie, la cui riscossa forse può partire proprio dalla vitalità dei mercati rionali, sia permanenti sia temporanei".