video suggerito
video suggerito

Lombardia, una famiglia su 10 mantiene i figli nonostante lavorino

In Lombardia una famiglia su dieci mantiene sotto il tetto di casa un giovane figlio lavoratore. Lo rivela un’indagine della Camera di Commercio di Monza e Brianza. In provincia di Bergamo la maggior percentuale di famiglie con figli lavoratori a carico.
A cura di F.L.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Difficile mantenersi da soli in Lombardia se si è giovani lavoratori. Lo dimostra una recente indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con DigiCamere, dalla quale emerge che una famiglia lombarda su 10 contribuisce al mantenimento di un giovane figlio lavoratore sotto il tetto casalingo.

Lo studio, dal titolo "Famiglie e consumi. Monza e Brianza e Lombardia", evidenzia come siano soprattutto le famiglie bergamasche le più "generose" nei confronti dei propri figli. Il 17 per cento dei nuclei familiari ha giovani lavoratori a carico, contro una media regionale del 12 per cento. Al contrario, è la Brianza il territorio dove evidentemente per i giovani è più facile affermarsi.

Il rapporto della Camera di Commercio di Monza e Brianza evidenzia comunque come non siano solo i giovani a essere mantenuti dalle famiglie lombarde: a fronte di un 78 per cento di nuclei familiari che devono preoccuparsi solo del mantenimento della famiglia "stretta", c'è un 8 per cento di lombardi che dichiara di aiutare, con le entrate mensili, famigliari anziani o che hanno già una propria famiglia ma con necessità di un sostegno economico, e un 2 per cento che dà una mano a chi si accontenta di uno stipendio sotto la media.

Non manca poi chi cerca di raggiungere l'indipendenza economica e professionale all'estero, anche se si tratta di una piccola percentuale di lombardi: solo il 5 per cento delle famiglie dichiara di avere un proprio componente impegnato all'estero in esperienze di studio o lavoro, soprattutto a Bergamo e Milano.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views