Lombardia, lunedì 22 febbraio sciopero dei treni
Interessa anche la Lombardia lo sciopero dei treni in programma a livello nazionale lunedì 22 febbraio. A proclamare l'agitazione è stato, lo scorso 12 febbraio, il sindacato Orsa. Sono interessati tutti i lavoratori dipendenti di Trenitalia aderenti alla sigla sindacale. Lo sciopero, confermato al momento sul sito del ministero dei Trasporti, durerà dalle 9 alle 17.
Garantiti i treni a lunga percorrenza
Sono diversi, a detta del sindacato, i problemi che hanno indotto i vertici dell'organizzazione a proclamare lo sciopero. Tra questi la mancata istituzione di una commissione incaricata di analizzare le procedure di soccorso al personale dei treni in caso di malore, il mancato rispetto della disciplina sulla fruizione delle ferie da parte dei lavoratori e la mancata attivazione da parte di Trenitalia di un tavolo di confronto sui trasferimenti del personale mobile tra impianti posti a notevole distanza tra loro.
Dopo un tentativo di conciliazione tra le parti avvenuto a novembre si è quindi arrivati allo scontro. A rimetterci, come sempre, potrebbero essere i pendolari. I treni a lunga percorrenza saranno infatti garantiti, mentre per quelli a valenza regionale, dal momento che lo sciopero è dichiarato fuori dalle fasce di garanzia, saranno garantiti solo i convogli con orario di partenza antecedente allo sciopero e orario di arrivo entro un'ora dall'inizio dell'agitazione.