Comunicato il bollettino relativo all'emergenza Coronavirus in Lombardia di oggi, giovedì 2 luglio. Nelle ultime 24 ore sono 98 i nuovi positivi (di cui 30 a seguito di test sierologico e 36 debolmente positivi) su 9.440 tamponi effettuati. In totale, in Lombardia, sono stati effettuati 1.054.415 tamponi. Resta stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (sono 41, come ieri), mentre sono 241 i pazienti ricoverati in ospedale, in calo di 36 persone. I pazienti guariti in totale sono 65.267, quelli dimessi 2.343: un incremento di 188 unità registratosi nelle ultime 24 ore. Per quanto riguarda i decessi, nell'ultimo giorno si sono registrati 21 morti. Il totale complessivo dei morti per Covid-19 in Lombardia è arrivato a 16.671 dall'inizio della pandemia, almeno per quanto riguarda i dati ufficiali.

Gallera: Decessi riferibili a tempistica anagrafi comunali

A supporto dei dati di oggi, arriva il commento dell'assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera, il quale ribadisce che "continua il decremento del numero dei ricoverati (-36) e aumenta quello dei guariti (+188)". L'assessore segnala inoltre che "relativamente ai 98 casi positivi, 30 fanno riferimento a test sierologici e 36 sono debolmente positivi".  Infine, una nota sui decessi: "Per quanto riguarda i decessi, che purtroppo oggi sono 21, va sempre sottolineato che questi aggiornamenti sono riferibili alla tempistica con cui le anagrafi comunali e gli ospedali ci comunicano tali dati".

Incrementi dei casi per provincia

Per quanto riguarda i dati divisi per provincia, in quella di Milano si segnalano 28 nuovi casi, dei quali 17 a Milano città. La provincia di Bergamo registra 23 casi in più, quella di Brescia 9, quella di Cremona 5 nuovi casi. In provincia di Lecco nelle ultime 24 ore si sono registrate 2 nuove positività, mentre in provincia di Mantova 5. In quella di Monza e Brianza si registrano 2 nuovi contagi, nelle provincia di Varese 5, in quella di Pavia 3 e a Como solo 4. A Sondrio vengono segnalati 2 nuovi casi, mentre a Lodi sono 3 i nuovi positivi.