video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, Fabrizio Sala: “Il tasso del contagio regionale è 0,75, inferiore a media italiana”

Il tasso di contagio da coronavirus in Lombardia è pari a 0,75, inferiore alla media italiana che si attesta a 0,80. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala, spiegando che “è importante rimanere sotto l’uno e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini”. Con la ripresa delle attività produttive “siamo arrivati al 60 per cento” di mobilità, ha spiegato.
A cura di Simone Gorla
1.419 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il tasso di contagio da coronavirus in Lombardia è pari a 0,75, inferiore alla media italiana che si attesta a 0,80. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.

Coronavirus, tasso di contagio in Lombardia è 0, 75, inferiore alla media italiana

"Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l'aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0, al momento sappiamo che in Italia è 0,80, il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone, meno di una", ha spiegato il numero due della giunta regionale a SkyTg24. Sala ha ricordato che l'obiettivo è mantenere il valore il più basso possibile per scongiurare una nuova esplosione dell'epidemia. "È importante rimanere sotto l'uno", ha aggiunto, "e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini".

Ripresa delle attività, la mobilità è tornata al 60 per cento

Il vicepresidente lombardo ha parlato anche della ripresa delle attività con l'inizio della "fase due" da lunedì 4 maggio. Rispetto a un giorno nomale "siamo arrivati al 60 per cento" di mobilità, ha sottolineato. Un dato che "se lo mettiamo a confronto con la percentuale delle attività che hanno riaperto, è un dato positivo perché le attività produttive riaperte sono l'80 per cento ", ha chiarito. "Molti non si sono mai fermati" come "i sanitari e le attività essenziali" e "ieri abbiamo avuto 940mila lavoratori che sono tornati a lavorare. Sappiamo che un terzo sono in smart-working, anche questo contribuisce ad abbassare la mobilità e questo dato ci dice che Lombardia sta rispondendo in modo positivo alla battaglia contro il virus".

1.419 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views