Lombardia, Fabrizio Sala: “Il tasso del contagio regionale è 0,75, inferiore a media italiana”
Il tasso di contagio da coronavirus in Lombardia è pari a 0,75, inferiore alla media italiana che si attesta a 0,80. Lo ha comunicato il vicepresidente della Regione Lombardia, Fabrizio Sala.
Coronavirus, tasso di contagio in Lombardia è 0, 75, inferiore alla media italiana
"Stiamo incrociando tutti i dati che ci arrivano e con l'aiuto di alcuni ricercatori calcoliamo il tasso di R0, al momento sappiamo che in Italia è 0,80, il tasso R0 della Lombardia è 0,75, quindi ogni persona contagia 0,75 persone, meno di una", ha spiegato il numero due della giunta regionale a SkyTg24. Sala ha ricordato che l'obiettivo è mantenere il valore il più basso possibile per scongiurare una nuova esplosione dell'epidemia. "È importante rimanere sotto l'uno", ha aggiunto, "e questo è il compito di tutti noi e di tutti i cittadini".
Ripresa delle attività, la mobilità è tornata al 60 per cento
Il vicepresidente lombardo ha parlato anche della ripresa delle attività con l'inizio della "fase due" da lunedì 4 maggio. Rispetto a un giorno nomale "siamo arrivati al 60 per cento" di mobilità, ha sottolineato. Un dato che "se lo mettiamo a confronto con la percentuale delle attività che hanno riaperto, è un dato positivo perché le attività produttive riaperte sono l'80 per cento ", ha chiarito. "Molti non si sono mai fermati" come "i sanitari e le attività essenziali" e "ieri abbiamo avuto 940mila lavoratori che sono tornati a lavorare. Sappiamo che un terzo sono in smart-working, anche questo contribuisce ad abbassare la mobilità e questo dato ci dice che Lombardia sta rispondendo in modo positivo alla battaglia contro il virus".