video suggerito
video suggerito

Lo sci freestyle e lo snowboard a Milano: nell’ex area Expo il trampolino più alto d’Italia

Nell’area che ha ospitato l’Expo fa tappa la Coppa del mondo di sci e snowboard freestyle, il “Big Air”: gli atleti si sfideranno a colpi di evoluzioni e acrobazie lanciandosi dal trampolino più alto mai realizzato in Italia, ricoperto da neve artificiale. Gare da venerdì 11 a sabato 12 novembre, gli allenamento partono oggi: l’ingresso è libero.
A cura di F.L.
256 CONDIVISIONI
Immagine

La coppa del mondo di sci e snowboard freestyle, il "Big Air", fa tappa a Milano. No, in città non è ancora caduta la prima neve, ma alle porte del capoluogo, precisamente in parte dell'area che ha ospitato l'Expo 2015, quella di Experience, è già tutto pronto: una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza, con neve artificiale, è pronta ad ospitare le evoluzioni degli atleti che si sfideranno da domani fino a sabato 12 novembre.

Si tratta del più grande trampolino di neve realizzato in Italia, spiegano gli organizzatori. La competizione vede la partecipazione di atleti maschili e femminili di freestyle che saranno valutati da una giuria in base a stile, difficoltà e performance generale dei salti e delle evoluzioni effettuate. Scopo degli atleti è quello di stupire e convincere i giudici con acrobazie sempre più complesse e spettacolari, effettuate ai piedi dell'Albero della vita di Expo.

L'ingresso è gratuito

L'ingresso per il pubblico è gratuito: si potrà assistere a tutte le gare negli spazi liberi. Per chi lo vorrà c'è poi la possibilità di acquistare un posto in platea o tribuna (10 e 50 euro il costo). Oltre alle gare, gli organizzatori hanno previsto anche un ricco programma di contorno per trasformare l’evento in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione.

Gli allenamenti inizieranno oggi, 10 novembre, a partire dalle 12 e fino alle 22. Le gare sono invece in programma venerdì 11 novembre per quanto riguarda lo sci e sabato 12 novembre per quanto riguarda lo snowboard, in entrambi i casi dalle 9 alle 21.

Non è la prima volta che competizioni di sci e snowboard si svolgono a Milano. Le più recenti nel 2012 al Parco Sempione, trasformato dalla neve artificiale in una pista di sci di fondo, e nel 2006 con lo snowboard. Ma i più "anziani" ricorderanno anche le gare di sci che si disputarono negli anni Ottanta al Monte Stella, creato con le macerie dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale nel quartiere Qt8.

256 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views