Lo sci freestyle e lo snowboard a Milano: nell’ex area Expo il trampolino più alto d’Italia
La coppa del mondo di sci e snowboard freestyle, il "Big Air", fa tappa a Milano. No, in città non è ancora caduta la prima neve, ma alle porte del capoluogo, precisamente in parte dell'area che ha ospitato l'Expo 2015, quella di Experience, è già tutto pronto: una rampa di 40 metri di altezza e 130 di lunghezza, con neve artificiale, è pronta ad ospitare le evoluzioni degli atleti che si sfideranno da domani fino a sabato 12 novembre.
Si tratta del più grande trampolino di neve realizzato in Italia, spiegano gli organizzatori. La competizione vede la partecipazione di atleti maschili e femminili di freestyle che saranno valutati da una giuria in base a stile, difficoltà e performance generale dei salti e delle evoluzioni effettuate. Scopo degli atleti è quello di stupire e convincere i giudici con acrobazie sempre più complesse e spettacolari, effettuate ai piedi dell'Albero della vita di Expo.
L'ingresso è gratuito
L'ingresso per il pubblico è gratuito: si potrà assistere a tutte le gare negli spazi liberi. Per chi lo vorrà c'è poi la possibilità di acquistare un posto in platea o tribuna (10 e 50 euro il costo). Oltre alle gare, gli organizzatori hanno previsto anche un ricco programma di contorno per trasformare l’evento in una festa piena di musica, luci, spettacolo e momenti di animazione.
Gli allenamenti inizieranno oggi, 10 novembre, a partire dalle 12 e fino alle 22. Le gare sono invece in programma venerdì 11 novembre per quanto riguarda lo sci e sabato 12 novembre per quanto riguarda lo snowboard, in entrambi i casi dalle 9 alle 21.
Non è la prima volta che competizioni di sci e snowboard si svolgono a Milano. Le più recenti nel 2012 al Parco Sempione, trasformato dalla neve artificiale in una pista di sci di fondo, e nel 2006 con lo snowboard. Ma i più "anziani" ricorderanno anche le gare di sci che si disputarono negli anni Ottanta al Monte Stella, creato con le macerie dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale nel quartiere Qt8.