video suggerito
video suggerito

Lettera di Pisapia ai ragazzi milanesi: “Diteci come spendere 9 milioni di euro”

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha scritto una lettera a 98mila ragazzi tra i 14 e i 22 anni per chiedere loro suggerimenti su come spendere 9 milioni di euro a bilancio. Le idee verranno discusse in un’assemblea pubblica prevista per il prossimo 14 ottobre: le migliori saranno realizzate a inizio 2016.
A cura di F.L.
328 CONDIVISIONI
Immagine

Sono circa 98mila i milanesi tra i 14 e i 22 anni che negli scorsi giorni hanno ricevuto nelle loro caselle di posta una lettera del sindaco Giuliano Pisapia. Nella missiva, una richiesta particolare: suggerire come investire 9 milioni di euro del bilancio comunale del 2015. A coloro che risponderanno, via mail, arriverà poi l'invito per partecipare a una giornata intera di discussione delle idee emerse, in programma il prossimo 14 ottobre in un luogo e con modalità ancora da decidere.

Lettera di Pisapia ai ragazzi milanesi: "Diteci come spendere 9 milioni di euro"

Un colpo di coda dell'amministrazione Pisapia in vista delle elezioni comunali? Non proprio. In realtà si tratta di estendere anche ai ragazzi, interlocutori non sempre tanto ascoltati dal sindaco, il progetto di bilancio partecipativo lanciato quest'anno dall'assessore competente, il vicesindaco Francesca Balzani. E infatti nel testo della lettera del sindaco, riportato dal quotidiano La Repubblica, si legge: "Da quest'anno il Comune affida direttamente ai cittadini la possibilità di decidere come utilizzare una parte delle risorse del bilancio. So che tanti di voi hanno consigli e idee da proporre: dove collocare un campo sportivo o come uno spazio pubblico potrebbe migliorare, ad esempio creando un'area per parcheggiare motorini e biciclette".

Dal 2016 le idee migliori saranno realizzate

Insomma, la voce dei ragazzi diventa improvvisamente importante. Sicuramente un bene, nonostante il ritardo. A parlare, nel corso dell'assemblea pubblica del 14 ottobre, potranno essere anche i non residenti, purché studenti o lavoratori under 22. Le idee migliori passeranno alla fase successiva, partecipando a un sondaggio online (a partire da fine ottobre) con i progetti presentati dagli altri cittadini over 22 nelle diverse assemblee di quartiere che fin qui sono state organizzate sul bilancio partecipativo: 25. Dall'inizio del 2016 i progetti più votati saranno realizzati: a pensarci sarà il settore Lavori pubblici, guidato dall'assessore Carmela Rozza.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views