50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Leonardo e Sofia sono i nomi di battesimo più diffusi per i bambini in Lombardia

I nomi più usati per i nuovi nati in Lombardia nel 2016 sono stati Leonardo per i maschietti e Sofia per le femminucce. Lo dice l’Istat nel rapporto 2017.
A cura di Redazione Milano
50 CONDIVISIONI
Immagine

I nomi più usati per i nuovi nati in Lombardia sono Leonardo (1394) per i maschietti e Sofia (1237) per le femminucce nel 2016. Lo dice il rapporto 2017 dell'Istat, che monitora l'andamento demografico in Italia e anche la fecondità e le nuove nascite. In assoluto il nome per i nuovi nati maschi in Italia è Francesco, anche se in flessione dopo aver rafforzato il suo primato negli ultimi anni a seguito dell'elezione del nuovo pontefice, seguito da Alessandro e Leonardo. Per le femmine il nome più diffuso è Sofia, seguito da Aurora e Giulia.

"A livello territoriale, Francesco appare in flessione rispetto al primato degli ultimi anni, essendo il primo nome soltanto in 5 regioni italiane del Sud Italia – si legge nel rapporto – Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, è primo a livello regionale solo in Sardegna. Leonardo, salito quest’anno nella graduatoria nazionale dal quinto al terzo posto, raggiunge il primato in ben 10 regioni, tutte del Centro-Nord. Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e di nuovo nel Lazio, dopo quattro anni di assenza dal podio. Il nome Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia".

"Per quanto riguarda le bambine – prosegue lo studio Istat – Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni italiane; è infatti la prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Emma) e in 5 regioni del Sud. Aurora, secondo nome in graduatoria, come lo scorso anno primeggia in Campania, Basilicata e Sicilia. Il nome Giulia, resta stabile al terzo posto, ma non è il preferito in alcuna regione italiana".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views