video suggerito
video suggerito

Lecco, tragedia in montagna: escursionista muore travolto da un sasso davanti ai tre figli piccoli

Un tragico incidente si è verificato in provincia di Lecco, sulla Grigna, dove un uomo è stato travolto da un sasso mentre era intento a risalire la montagna insieme con la moglie e i figli. La grossa pietra lo ha colpito alla testa e per lui non c’è stato nulla da fare: a prestargli soccorso è stata proprio la moglie, di professione medico.
A cura di Chiara Ammendola
4.593 CONDIVISIONI
Immagine

Non ce l'ha fatta Davide Doliana, il 37enne di Brugherio, in provincia di Monza, che ieri è rimasto vittima di un incidente in montagna dove si era recato con la famiglia per trascorrere i giorni di festa. Secondo quanto raccontato dalla moglie dell'uomo, Davide si trovava sul sentiero dei Colonghei, mentre era intento a risalire verso il rifugio Rosalba in Grignetta, quando è stato investito da una grossa pietra. L'uomo, che era in compagnia della moglie e dei tre figli, è stato colpito in pieno volto da quell'enorme sasso staccatosi probabilmente a causa del disgelo dal sentiero che si trovava più in alto: la moglie Marianna Andreani, medico, ha prestato i primi soccorsi a Davide che però non ha mai ripreso conoscenza.

La corsa in ospedale a bordo dell'eliambulanza

Poco dopo sono giunti anche i sanitari del 118 a bordo di un elicottero che ha raggiunto con fatica il luogo dove è avvenuto l'incidente, a circa 1730 metri di altitudine sulle pendici della Grigna Meridionale, a causa delle forti raffiche di vento. Trasportato dall'elimabulanza di Como insieme con i tecnici del Soccorso Alpino, al Sant'Anna di San Fermo della Battaglia, Davide è morto poco dopo. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo da parte del personale medico: l'uomo era in arresto cardiaco e non ce l'ha fatta. Con l'uomo sono giunti in ospedale anche i tre figli che però non hanno riportato ferite. I magistrati hanno già disposto l'autopsia sulla salma di Davide Doliana, esperto e appassionato di montagna, che con la moglie era solito prendere parte a gite fuori porta lungo sentieri di montagna, sempre con estrema prudenza, come raccontato dalla donna.

4.593 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views