video suggerito
video suggerito

Lavoro, Trenord assume 120 capitreno e macchinisti: ecco come candidarsi

Opportunità lavorativa offerta da Trenord, la controllata di Regione Lombardia che gestisce il trasporto ferroviario regionale. Fino al 7 novembre sono aperte le selezioni per 120 tra macchinisti e capitreno. Ecco i requisiti richiesti e come candidarsi.
A cura di F.L.
896 CONDIVISIONI
Immagine

Interessante opportunità lavorativa offerta da Trenord, la controllata di Regione Lombardia che gestisce il trasporto ferroviario regionale. Fino al 7 novembre sono infatti aperte le selezioni per 120 tra macchinisti e capitreno. L'offerta di lavoro è rivolta a donne e uomini da tutto il territorio italiano. Tra i requisiti richiesti figurano il diploma di scuola media superiore o la laurea, la conoscenza dell’inglese, la disponibilità a lavorare su turni e nei giorni festivi, la flessibilità e ottime capacità relazionali e di problem solving.

Le persone che saranno selezionate parteciperanno prima a un percorso formativo presso la "Operation Academy" di Trenord che si trova a Novate Milanese, dove potranno conseguire le abilitazioni professionali. Successivamente seguirà il secondo step formativo incentrato sulle cosiddette soft skills e sulle dotazioni commerciali e comportamentali che saranno indispensabili ai futuri dipendenti. Al termine del percorso formativo, nel 2018, i nuovi assunti entreranno a far parte della squadra Trenord, affiancando i 150 giovani già entrati a far parte della grande squadra Trenord nel 2017: 100 capitreno e 51 addetti alla manutenzione nei sei depositi Trenord di Milano Fiorenza, Novate Milanese, Lecco, Cremona, Camnago e Iseo.

Le principali mansioni di capitreno e macchinisti

Il capotreno e il macchinista sono due figure indispensabili per garantire agli oltre 736mila clienti giornalieri di Trenord un servizio efficiente. Il capotreno è il punto di riferimento per i viaggiatori: assiste i clienti durante il viaggio, vende i biglietti a bordo dei 2.300 treni lombardi e controlla che tutti i passeggeri viaggino con un titolo di viaggio valido. Il macchinista ha invece il compito di garantire ai clienti un viaggio confortevole: lavora in team con il capotreno per tutte le attività legate allo svolgimento del servizio.

Ecco come candidarsi

Secondo l’amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farisè, "oggi più di un tempo, il capitale umano è il primo fattore di successo dell’azienda. La nostra capacità di generare valore passa solo attraverso le persone – prosegue l'ad – Offrire mobilità a centinaia di migliaia di persone che ogni giorno si spostano in un’area dinamica come la Lombardia, richiede grande motivazione e altrettanta tenacia. E ancora passione, responsabilità e senso di appartenenza, di fronte a un cliente sempre più esigente che ha ‘alzato l’asticella’, ha accesso a nuovi operatori di mobilità condivisa e a nuovi strumenti digitali, e oggi ci mette a confronto con le più grandi aree urbanizzate d’Europa". Chi è interessato all'annuncio può candidarsi, entro il 7 novembre, sul sito di Trenord, alla pagina: trenord.it/it/lavora-con-noi/professione-treno.

896 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views