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Lavoro, Chanel cerca personale a Milano: ecco come candidarsi

La nota maison del lusso Chanel cerca personale anche a Milano. Ecco le posizioni aperte e come fare per candidarsi.
A cura di F.L.
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Per chi è appassionato di moda potrebbe essere un sogno: lavorare per Chanel. La nota maison di lusso francese, fondata nel 1910 dalla stilista Coco, cerca personale anche a Milano. Nello specifico, sono quattro le figure ricercate nel capoluogo lombardo dal brand, che oggi conta oltre 100 boutique in tutto il mondo e impiega oltre 10mila persone nelle sue diversi sedi.

Si tratta, è bene dirlo subito, di quattro stage: che spesso però sono un primo passo fondamentale per farsi notare e conducono al progressivo inserimento all'interno dell'azienda. Chanel cerca quattro figure: un assistente alla formazione, uno stagista al visual merchandising di un negozio, uno stagista come marketing product e un assistente all'ufficio marketing.

Nel primo caso si cerca una persona che dovrà supportare la gestione della logistica per lo svolgimento di corsi di formazione sui prodotti del brand, e si dovrà occupare anche di traduzioni di materiali provenienti dalla casa madre e dello svolgimento di analisi trimestrali sui dati dei corsi organizzati. In questo caso i requisiti sono una buona capacità di lavorare in team, doti comunicative e relazionali e la conoscenza del pacchetto Office. La conoscenza dell’inglese è fondamentale, gradita quella del francese.

Lo stage come Visual Merchandising si svolge all'interno della boutique Chanel di Milano. Il tirocinante affiancherà il tutor nello svolgimento delle mansioni previste dal ruolo, tra cui: cura e ripristino del punto vendita nel rispetto delle guidelines dettate dalla sede centrale di Parigi ottimizzando gli spazi e valorizzando il prodotto, attività di ufficio a supporto al team dei Visual Merchandiser: spedizione materiali per il ripristino dell'immagine della Boutique e spedizione fotografie delle vetrine ai responsabili visual di riferimento. L'orario lavorativo prevede 32 ore settimanali su turni, inclusi sabato e domenica. I requisiti fondamentali del candidato sono: sufficiente conoscenza degli aspetti relativi al mondo del Visual Merchandising, conoscenza delle dinamiche relative al negozio e alla sua organizzazione e competenze gestionali e organizzative.

Lo stagista da inserire all’interno della funzione Marketing dovrà invece dare supporto al Project manager nella gestione dei report mensili, preparazione dei documenti relativi allo sviluppo del piano marketing, monitoraggio dei competitors e retailers, supporto alle attività operative del servizio marketing. I requisiti sono capacità di analisi, spirito di adattamento, problem solving, capacità organizzative, utilizzo del pacchetto Office, affidabilità e discrezione.

L'assistente all'ufficio marketing dovrà invece supportare la responsabile nelle seguenti attività: organizzazione di eventi, preparazione Brief sugli allestimenti vetrina della campagna, brief ai fornitori e ordinazioni materiale decorativo ed espositivo, oltre all'allestimento e aggiornamento dello stand all'interno de "La Rinascente" e Coin e ad altre mansioni ancora. Le competenze richieste sono la padronanza nell'utilizzo del pacchetto Office, competenze organizzative e capacità di lavoro in team, capacità di analisi e problem solving, oltreché di gestione del tempo. Anche in questo caso è fondamentale una buona conoscenza dell'inglese, mentre sapere il francese è un plus.

Per candidarsi si può rispondere agli annunci direttamente sul sito di Chanel, nell'apposita sezione "Careers", compilando i form sotto ogni diversa offerta di lavoro con i propri dati.

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