Lavori socialmente utili per estinguere i debiti con il Comune: 10 euro ogni ora
Si chiama "baratto amministrativo" ed è previsto e normato dal decreto "Sblocca Italia" varato dal Governo Renzi. In che consiste? In poche parole in cambio di lavori socialmente utili i cittadini potranno estinguere, o abbattere, il loro debito nei confronti dell'amministrazione comunale. Questo però solo se hanno un reddito Isee pari o inferiore a 21mila euro annui. Cittadini chiamati a pulire e curare il verde pubblico, ripulire muri o decorare le scuole, tutte attività individuate dall'amministrazione.
Palazzo Marino ha reso pubblico oggi il primo bando sul sito del Comune, per partecipare al baratto amministrativo. Chi vuole partecipare dovrà presentare domanda entro i prossimi sessanta giorni. Ogni ora di lavoro saranno riconosciuti 10 euro di bonus. Per fare, oltre ai requisiti Isee, sarà necessario dimostrare di trovarsi in una situazione di difficoltà o indigenza, legata ad un peggioramento della propria condizione di vita, per un licenziamento, per motivi di salute ecc. Il primo bando è pari a 100.000 debiti nei confronti dell'amministrazione.
"Milano è la prima grande città italiana che avvia questo progetto – ha dichiarato il vicesindaco Francesca Balzani – Questo è il primo bando di prova generale ma, dai prossimi giorni lavoreremo per farne altri. Tecnicamente se ne potrebbe fare anche uno al mese. Cercheremo di trovare un punto di equilibrio tra chi presenta la domanda – ha aggiunto Balzani – l'ammontare del loro debito e il budget disponibile per la rottamazione per consentire a quanti più cittadini di partecipare".